Le tradizioni storiche pisane a portata di click
Online il nuovo portale “Documenti per lo studio delle tradizioni della storia e delle identità di Pisa”, un ulteriore passo in avanti nella promozione delle tradizioni pisane
“Documenti per lo studio delle tradizioni della storia e delle identità di Pisa”. E’ il nuovo portale online realizzato dal Comune di Pisa e presentato questa mattina, martedì 20 giugno, con una conferenza stampa a Palazzo Gambacorti, alla presenza di Filippo Bedini, assessore alle tradizioni della storia e dell’identità del Comune di Pisa, Manuel Rossi, archivista pisano che ha collaborato alla realizzazione del progetto, Daniele Cianchi, direttore della Biblioteca Universitaria Pisana, e Giuseppe Bacciardi, dirigente comunale della direzione tradizioni della storia e delle identità di Pisa.
«Lo scopo del portale – dichiara l’assessore alle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa, Filippo Bedini - è quello di mettere a disposizione del pubblico, sia di appassionati che di specialisti, lo straordinario patrimonio storico della nostra città. Un patrimonio che si concretizza in diverse manifestazioni, le più importanti delle quali sono rappresentate dal Gioco del Ponte, dalla Luminara e dal Palio di S. Ranieri. Grazie al portale studiosi e appassionati potranno quindi consultare testi, in alcuni casi introvabili, che consentiranno loro di approfondire da un punto di vista culturale e sociale i momenti fondanti dell’identità pisana».
«I primi documenti ad essere stati digitalizzati e caricati sul portale, e quindi già consultabili - prosegue l’assessore - sono quelli dell’archivio Zampieri, acquistato dal Comune di Pisa nel 2021. Un vero e proprio tesoro che contiene circa 500 documenti a stampa e manoscritti, databili tra il XVI e il XX secolo, relativi alle edizioni antiche del Gioco del Ponte. La raccolta, che contiene molti pezzi unici, rappresenta un patrimonio unico nel suo genere, che può ben costituire un primo nucleo documentario, tutto incentrato sul Gioco del Ponte, assolutamente imprescindibile nel progetto di mettere insieme una collezione importante di testi relativi alle Tradizioni della storia e dell’identità di Pisa. L’archivio Zampieri si compone di tre sezioni: i Trattati e regolamenti, in cui sono stati raccolti tutti i documenti che hanno regolato e descritto il Gioco; le Battaglie, in cui sono stati raccolti i documenti relativi alle diverse edizioni del Gioco; ed infine le Miscellanee, importanti volumi in cui sono stati riuniti insieme documenti relativi a più edizioni della manifestazione, a partire dal 1727 sino al 1807».
«Il portale – conclude Bedini – rappresenta un ulteriore passo in avanti nella promozione delle nostre tradizioni, ed in particolare della storia del Gioco del Ponte, valorizzando allo stesso tempo l’investimento fatto dall’amministrazione per acquistare la collezione Zampieri».
Al termine della conferenza stampa Comune di Pisa e Biblioteca Universitaria Pisana hanno siglato una convenzione grazie alla quale i documenti storici di proprietà di quest’ultima, e relativi al Gioco del Ponte, saranno catalogati, digitalizzati e messi a disposizione di tutti sul nuovo portale dedicato alle tradizioni della storia e dell’identità cittadina.