Lecce-Pisa: 2-0 Nerazzurri superati in Salento

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 25 Aprile 2022

Troppo forti i padroni di casa. Sconfitte anche per Cremonese e Monza

Meglio il Lecce, nerazzurri superati e relegati (forse) alla sola corsa per il migliore piazzamento playoff.

Sul prossimo futuro del Pisa, infatti, influiscono anche i risultati delle altre, con il Monza battuto 4 a 1 a Frosinone e la Cremonese stesa 3 a 1 a Crotone. Pisa che resta, ad ora, a -3 dal secondo posto.

A Lecce padroni di casa troppo forti, nerazzurri al tiro pericoloso solo in una circostanza con Mastinu.

Pisa nuovamente in campo sabato 30 aprile (ore 14, Arena Garibaldi) contro il Cosenza.

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Buonasera, tutto pronto per Lecce-Pisa, match valido per la 36a giornata di serie B. Squadre in campo. Pisa in maglia verde. Nutrita presenza di tifosi pisani nel settore ospite. Lo stadio è una bolgia. Partiti! Occasionissima Lecce. Angolo Lecce al 1': da sinistra batte Strefezza e Livieri fa il miracolo sul colpo di testa di un leccese (Dermaku), aiutato anche dalla traversa. Intervento incredibile. Pisa che risponde subito al 3' con Mastinu: conclusione di sinistro fuori di poco. Nuovo corner Lecce al 3': da destra Strefezza, libera la difesa nerazzurra. Pressione salentina. Inizio di gara duro per i nerazzurri, ma c'era da aspettarselo. Tiene il Pisa. Siamo al 5'. Gargiulo in ritardo su Leverbe al 7', l'arbitro decide di graziare il calciatore di casa. Una cosa è certa, il Pisa, soprattutto in mediana, non leva la gamba. Ottimo segnale. Ora nerazzurri più continui in attacco, siamo al 10'. 14' minuti di fuoco a Lecce. Partita sporca, agonistica. Lecce che usufruisce di una punizione dalle trequarti destra: al 16', risolve la difesa nerazzurra senza affanni. Buon inizio di gara di Mastinu, sempre nel vivo del gioco. Difesa del Pisa che fa buona guardia su Coda al 17'. Gol Lecce. Angolo per padroni di casa al 18': da destra ancora Strefezza, prosegue l'azione e Di Mariano sbaglia un gol già fatto, ancora Lecce e Lucioni infila in porta l'1 a 0 sull'assist al bacio di Coda. Niente da fare per Livieri, che tocca la palla. Bello spunto nerazzurro al 21', Pisa che resta in gara. Siamo al 24'. Al 27', ancora poco gioco per gli avanti nerazzurri. Dura lotta per loro contro la difesa salentina. Lecce che fa gioco, Pisa che ha difficoltà a costruire. Siamo al 30'. Occasionissma Lecce al 33': Livieri si supera ancora al termine di un'azione articolata, poi Leverbe salva sulla linea di porta la conclusione a botta sicura di Strefezza. Primo angolo Pisa al 36': da destra va Benali per un nulla di fatto. Nerazzurri ancora avanti, punizione al 37' da posizione invitante (anche se lontana): palla che resta nerazzurra. Al 38' Leverbe testa Gabriel da lontanissimo. Pisa per ora poco ficcante. Meno di cinque minuti più recupero alla fine (42'). Occasione Lecce al 44': ancora Strefezza da destra, salta Benali e cross che finisce sulla parte altra della traversa, dall'altra parte Gargiulo non riesce a correggere in porta. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

Meglio il Lecce che passa in vantaggio e legittima al termine di una prima parte di gara giocata ad altissimo livello. Il Pisa tiene, anche se crea pochissmo e va al tiro una sola volta con Mastinu.

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nessun cambio, partiti! Pronti via e subito punizione dal limite per il Lecce: sul punto va Strefezza al 2', palla altissima sopra la traversa. Match ora più giocato, ci prova anche il Pisa senza troppa fortuna. Siamo all'8'. Occasione Lecce al 9': bravo Livieri in uscita bassa su Gargiulo lanciato a rete dal solito Strefezza. Lecce al tiro con Gargiulo all'11', palla alta. Lecce in pressione, nerazzurri in difficoltà al 12'. Punizione pericolosa Lecce al 13' (corner corto da destra): batte Strefezza e difesa nerazzurra che libera con difficoltà. Padroni di casa sempre molto pericolosi come al 14', Coda tocca di testa sul cross da sinistra di Di Mariano. Nel Pisa Sibilli al posto di Benali. Mentre Lucca subentra a Torregrossa al 15'. Dermaku incrocia troppo di testa al 16'. Ammonito Marin al 18' per un fallo veniale in mediana. Cartellino giallo anche per Gallo al 21' in ritardo su Mastinu. Match che resta aperto. Punizione Pisa al 24': Puscas, di testa, trova la parata sicura di Gabriel sull'asist da destra. Ancora cambio Pisa: al 26' De Vitis prende il posto di Mastinu. Ammonito Coda al 28' per un fallo in mediana su Marin. Nel Lecce al 29' fuori Gargiulo (Calabresi) e Dermaku (Faragò), Tuia per Gendrey. Bella punizione presa da Lucca su Tuia al 32': da destra va Sibilli e palla che finisce in calcio d'angolo (il secondo). Da destra palla bassa e ripartenza Lecce. Ammonito Caracciolo. Nel Lecce fuori Blin, dentro Bjorkengren al 33'. Angolo Lecce al 34' e difesa nerazzurra che libera in affanno. Esce anche Strefezza al 35', al suo posto Listkoski. Nel Pisa Coeh subentra a Beruatto, mentre Masucci prende il posto di Puscas al 38'. Raddoppio Lecce al 40' con Faragò: pressione salentina, Pisa che finisce al tappeto sul bell'inserimento di Faragò in anticipo su Caracciolo,  Livieri non può nulla sul primo palo. 2-0. Cinque minuti di recupero, ammonito Leverbe al 46' (sotto diffida salta il prossimo turno). Ancora pressione Lecce, angolo per i salentini al 47'. Pisa che chiude in attacco, punizione da fuori area. Finisce così, Lecce batte Pisa con merito.

Troppo Lecce per i nerazzurri, superati 2 a 0 e ora relegati (forse) alla sola corsa per la migliore posizione playoff. Padroni di casa che guardano invece alla serie A.


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2021-2022 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071

LE STATISTICHE  di Luca Barboni

IL TABELLINO

LECCE-PISA SPORTING CLUB: 2-0 (trentaseiesima giornata serie B)

LECCE (4-3-3): Gabriel; Gendrey (29' st Tuia), Lucioni, Dermaku (29' st Faragò), Gallo; Blin, Hjulmand, Gargiulo (29' st Calabresi); Strefezza, Coda, Di Mariano. A dis. Bleve, Plizzari, Ragusa, Helgason, Listkowski, Barreca, Asencio, Rodriguez. All. Baroni.

PISA (4-3-1-2): Livieri; Birindelli, Caracciolo, Leverbe, Beruatto (38' st Cohen); Marin, Nagy, Mastinu (26' st De Vitis); Benali (15' st Sibilli), Torregrossa (15' st Lucca), Puscas (38' st Masucci). A dis. Nicolas, Dekic, Berra, Hermannsson, Siega, Gucher, Di Quinzio. All. D'Angelo.

ARBITRO: Luca Pairetto di Nichelino (Tolfo-Paganesi - IV Rutella - VAR Di Bello - AVAR Dei Giudici).

RETI: pt 18' Lucioni (L); st 40' Faragò (L).

NOTE. Ammoniti: Marin (P), Gallo (L), Coda (L), Caracciolo (P), Leverbe (P); angoli: (3-1) 5-2; recupero: 0' + 5'.

PRECEDENTI

A via del Mare si è giocato 18 volte ed i numeri non sorridono ai nerazzurri che hanno capitolato 11 volte, 6 hanno pareggiato e una sola volta hanno vinto. Vittoria arrivata nell’ultimo confronto, quello dello scorso anno grazie ad un avvio di partita sprint e alle reti di Soddimo, Gucher e, nella ripresa, Sibilli.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

Fonte foto copertina: Pisa Sporting Club

carlo.palotti