Legalità, campo estivo di LIBERA gratis per quattro giovani calcesani
Con una lettera indirizzata alle famiglie e ai ragazzi l'amministrazione di Calci informa della possibilità di sostenere il costo di partecipazione al campo estivo di LIBERA (140 euro) ed anche delle spese di viaggio (fino ad un massimo di 110 euro), per 4 ragazzi residenti a Calci che volessero fare questa esperienza.
I primi 4 che confermeranno l’iscrizione, attraverso il Comune, avranno questa opportunità gratuitamente.
Il sindaco Massimiliano Ghimenti: "Da anni l’amministrazione comunale di Calci si impegna con azioni concrete ad informare e a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della legalità. Temi che non dobbiamo fare l’errore di associare soltanto alla presenza della criminalità organizzata, ma che riguardano anche il nostro atteggiamento nei confronti del rispetto delle leggi”.
Ogni anno, durante il periodo estivo, Libera organizza dei campi di una settimana dove i ragazzi a partire dai 14 fino ai 17 anni, accompagnati dalle famiglie o delegati ad un tutor, possono vivere l’esperienza di lavorare insieme ad altri coetanei nei beni confiscati alla mafia e per questo l’amministrazione comunale di Calci ha deciso di dare loro una mano.
Il vice sindaco con delega alla legalità Valentina Ricotta "Dai racconti dei tanti ragazzi che hanno vissuto questo esperienza, si rimane colpiti dalla forza educativa che lascia addosso e il coinvolgimento che ne deriva una volta tornati a casa. Per questo abbiamo deciso di destinare un piccolo, ma importante contributo a chi vorrà fare questa forte esperienza, con la convinzione che possa rappresentare un’opportunità di crescita".
Per maggiori informazioni ci sarà un incontro pubblico, nella sala consiliare giovedì 5 Aprile alle ore 18 dove gli amministratori, insieme ad alcuni volontari di Libera, presenteranno il progetto e raccoglieranno le adesioni.
Fonte Ufficio stampa Comune di Calci