Legambiente contro la base militare a Coltano

Politica
PISA e Provincia
Lunedì, 4 Aprile 2022

Legambiente Pisa prende posizione contro la realizzazione di una nuova base militare a Coltano, all'interno del Parco di San Rossore

Con decreto del Presidente del Consiglio si dedicano oltre 70 ettari a strutture operative di reparti speciali dei carabinieri, corrispondenti in parte all’ex Centro Radar di Coltano e in parte a superfici coltivate. Tutta l’area appartiene al territorio del parco Regionale di Migliarino-San Rossore- Massaciuccoli, ma il decreto indica l’opera come “destinata alla difesa nazionale” e, quindi, le procedure per la sua realizzazione sono semplificate.
Il sacrificio ambientale non è poco, molto suolo impermeabilizzato con molte strutture: tra queste due poligoni di tiro, una torre di ardimento, una pista per l’addestramento alla guida veloce, un eliporto, campo sportivo e piscina, capannoni e 18 fabbricato per alloggi, fabbricati per utenti in transito, molti edifici di servizio e ampio parcheggio.
Legambiente Pisa lamenta che una vasta area protetta sia sacrificata per esigenze militari che non coincidono con gli obiettivi per cui è stato costituito l’Ente Parco. Ricordiamo che nello statuto, all’articolo 2, si dichiara che sua finalità è la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturalistico-ambientale . Sono questo obiettivi di pace con la natura in un contesto di pace tra le persone e i popoli. Legambiente Pisa vorrebbe che le finalità del Parco fossero sempre rispettate e tenute come prioritarie.
Così non è in questo caso, tanto più che le risorse necessarie sono ricavate dal PNRR. La “ripresa e la resilienza” dovrebbero essere perseguite con un cambiamento di rotta capace di superare la presente crisi economica, ambientale e sociale. Il sacrificio di un prezioso bene ambientale si muove in direzione opposta.

 

redazione.cascinanotizie