Leggera scossa di terremoto in provincia di Pisa

Cultura
Venerdì, 3 Maggio 2024

Epicentro a Vecchiano ma, più che una notizia, questo vuol essere un articolo di “divulgazione semi-scientifica”

 

Alle 4,28 del 30 aprile 2024 è stata rilevata (dalle apparecchiature dell’INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) una leggera scossa di terremoto nel comune di Vecchiano in provincia di Pisa. L’intensità è stata di 1,2 gradi della scala Richter.

Ma questa scossa è stata avvertita dalla popolazione? E cosa significa questo valore?

Innanzitutto c’è da dire che le persone “sentono” le scosse solo da un’intensità pari a circa 2,5 gradi della scala Richter; quelle di valore inferiore sono rilevate soltanto dagli strumenti.

Per dare un ordine di grandezza all’intensità di una scossa c’è da far presente innanzitutto una cosa: la differenza tra la “vecchia” scala Mercalli e la “nuova” scala Richter.

Semplificando il concetto, la scala Mercalli misura l’intensità di un terremoto sulla base degli effetti distruttivi che esso ha sulle strutture, mentre la scala Richter misura proprio l’intensità dell’energia rilasciata.

Per quanto riguarda la scala Richter c’è anche da segnalare che essa opera “in scala logaritmica”. Senza scendere troppo nei particolari significa che “una scossa di intensità 4 gradi della scala Richter NON è il DOPPIO di una scossa di intensità 2 gradi, bensì 1.000 volte di più” (il “doppio” di una scossa di grado 2,0 è una scossa di grado 2,2…, ndr).

Per fare un esempio, la bomba atomica sganciata su Hiroshima fu pari ad un terremoto di 6 gradi della scala Richter. Applicando la regola enunciata prima, un terremoto di 4 gradi della scala Richter risulta 1.000 volte inferiore alla bomba di Hiroshima ed un terremoto di grado 2 della scala Richter risulta 1.000.000 di volte inferiore.

Ritornando alla nostra scossa iniziale di Vecchiano (1,2 gradi della scala Richter), questa risulta 16.000.000 di volte inferiore alla bomba di Hiroshima!

… e affinché potesse essere avvertita dalle persone avrebbe dovuto almeno 3.000 volte più potente!

luca.barboni