Lella Costa alla Città del Teatro di Cascina

Eventi e Tempo libero
Cascina
Martedì, 8 Marzo 2022

Sabato 12 marzo alle ore 21.00 alla Città del Teatro Lella Costa sarà in scena con “Se non posso ballare non è la mia rivoluzione”

Ispirato a “Il catalogo delle donne valorose” di Serena Dandini, il progetto drammaturgico e la regia sono a cura di Serena Sinigaglia, la scrittura scenica è di Lella Costa e Gabriele Scotti, le scene di Maria Spazzi. 
 
«Lo sapevate che le prime due donne laureate al mondo sono italiane? È una cosa di cui dovremmo andare fieri, dovrebbe essere insegnata, e invece nessuno lo sa. E che il tergicristallo e i pannelli solari sono stati inventati da donne? Sono piccole cose ma in realtà fanno notare come ci sia una enorme “rimozione” nel raccontare il femminile nel mondo.» Con queste parole Lella Costa presenta il suo spettacolo in cui in 100 minuti racconterà 100 donne che hanno cambiato la storia, donne controcorrente, perseguitate, a volte incomprese ma forti e generose che, per uno strano sortilegio, raramente vengono ricordate, con difficoltà appaiono nei libri di storia e tanto meno sono riconosciute come maestre e pioniere. 
 
Entrano in gruppo, scambiandosi idee geniali per migliorare il vivere quotidiano. Ci sono Marie Curie, Nobel per la fisica, e Olympe De Gouges che scrisse la Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina. Ci sono Tina Anselmi, primo ministro della Repubblica italiana, Martha Graham che fece scendere dalle punte, Pina Bausch che descrisse la vita danzando. E poi c’è Maria Callas con la sua voce immortale, come immortale è il canto poetico di Emily Dickinson. C’è Angela Davis che lottò per i diritti civili degli afroamericani e c’è la fotoreporter Ilaria Alpi. Le sorelle Bell: Vanessa e naturalmente Virginia Woolf. 
 
Entrano una dopo l’altra, chiamate a gran voce con una citazione, un accento, una smorfia, un lazzo, una canzone, una strofa, un ricordo, una poesia, un gemito, una risata. O solo col nome, che a volte non serve aggiungere altro. Entrano nel gran salone da ballo ciarlando e muovendo le vesti. Si aggirano come fossero, finalmente, felici tutte, per dirla con Elsa Morante che è lì con loro. 
 
E ballano. Ballano Ingrid Bètancourt, Hannah Arendt, Annie Besant, Grazia Deledda, Iolanda D’Aragona, Anna Frank, Eloisa, Artemisia Gentileschi e molte, molte altre, fino a farci girare la testa ed essere più di … cento! Una al minuto. Tante, eppure non ancora tutte le valorose nella voce e nei gesti di Lella Costa che come un gran cerimoniere le invita a entrare e balla con loro. 
 
Perché, come disse magistralmente e per sempre una di loro, Emma Goldman, “se non posso ballare questa non è la mia rivoluzione”. 
 
Sabato 12 marzo ore 21,00 
Biglietti da 13 a 22€ +dp 

 
Prevendite 
Circuito Boxoffice e Ticketone e on line 
Presso la biglietteria del teatro dal lunedì al venerdì 10-14, il mercoledì anche 17-19 
La biglietteria la sera di spettacolo aprirà alle 20.00 
Info 050744400 biglietteria@lacittadelteatro.it 
La Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina Pisa 
 

redazione.cascinanotizie