L'entusiasmo per il TTX nella tappa di Cascina
Apprezzatissimo il nuovo format del ping pong che ben si presta a essere praticato all'aperto
Si è svolta sabato 24 luglio a Cascina la nona tappa del "Ping Pong Tour 2021... a TTX experience #RESTART#".
Il TTX (Table Tennis X) è il gioco del ping pong reinventato con materiali e regole nuove. Racchette e palline sono diverse rispetto a quelle del tennistavolo convenzionale e tali da poter usare qualsiasi tavolo e giocare dappertutto: in piazza, in spiaggia, all’aperto, al chiuso. Tre le regole principali che differenziano il TTX dal ping pong classico: 1) la pallina è più grande e più pesante, 2) la racchetta è solo di legno senza rivestimenti in gomma, 3) le partite di disputano al meglio di due set su tre della durata di due minuti ciascuno. Regole quindi che rendono questo sport ancora più divertente e dinamico.
L’organizzazione della tappa di Cascina è stata curata dal Comitato Regionale Toscana (presieduto da Luca Pancani) e dalla Polisportiva Dilettantistica Pulcini Cascina Tennistavolo del presidente Roberto Fiorentini, con il patrocinio del Comune di Cascina e la collaborazione del Centro Sportivo Italiano, rappresentato dal consigliere regionale Domenico Prestia.
La manifestazione si è svolta in Corso Matteotti, in prossimità dei portici, dove fin dalle ore 11, sugli otto tavoli allestiti, si sono alternati momenti di gioco libero ad altri più organizzati. Il clou è stato il torneo pomeridiano. Al termine delle molteplici sfide si è imposto Alessandro Bellomini (Tennistavolo ACSI Pisa), davanti a Emanuele Vasta (Villaggio Tennistavolo Lucca). Il terzo posto ha accomunato Lorenzo Frosini e Valentina Nocchi (entrambi della Polisportiva Dilettantistica Pulcini Cascina Tennistavolo).
A ritmare le partire è stata la musica, costante colonna sonora della giornata. I più piccoli si sono potuti divertire anche con i gonfiabili a loro disposizione. Ottima l'affluenza di appassionati e curiosi.
“Siamo felici - ha osservato Denis Gradi, direttore tecnico della Polisportiva Pulcini - che persone di tutte le età abbiamo risposto numerose al nostro richiamo, permettendoci di trascorrere insieme una bella giornata. Era questo l'intendimento e ci auguriamo che coloro che ancora non conoscevano il tennistavolo, attraverso il TTX abbiamo scoperto un'attività alla quale valga la pena di dedicare tempo in futuro”.
La giunta comunale è intervenuta quasi al completo e si è anche data battaglia, attorno al tavolo, in una coinvolgente gara all'americana.
“Abbiamo l'intenzione - ha spiegato il vicesindaco Cristiano Masi - di disporre dei tavoli in alcuni giardini di Cascina. Esistono già dei progetti approvati e in questo modo la cittadinanza avrà la possibilità di fare attività fisica all'aria aperta e di divertirsi”.
L'assessora allo sport Francesca Mori è rimasta colpita dall'impegno degli organizzatori: “L'unione del gruppo di dirigenti, tecnici e atleti è alla base del successo delle manifestazioni che la Polisportiva Pulcini propone. Avevo già avuto modo di apprezzare la loro professionalità in alcuni tornei regionali ai quali mi avevano invitato e questo evento del TTX è stato la conferma della grande passione che gira attorno a questo mondo”.