L'estate al Circolo Arci "Il Botteghino" tre giorni di eventi per tutti
Tre giorni di musica, divertimento, politica, incontri, buon cibo e cocktail per tutti al Circolo Arci Il Botteghino di La Rotta
L'estate entra nel pieno ed anche la programmazione del circolo Arci “Il Botteghino” di La Rotta si fa a dir poco frenetico! La versione “estiva” del circolo, con il cocktail bar sceso a basso, affacciato sull'Arno nella nostra bella Piazza Gino Strada, lungo il cammino del Parco della Fornace, si animerà dal 23 al 26 di quattro eventi per tutti i gusti.
Riporta la nota stampa del Circolo Arci
Si comincia il 23 giugno con il tradizionale appuntamento del giovedì, Jammin', la Jam session (dalle 21,30) dedicata agli amanti della musica. Suono e voce del nostro gruppo “di casa” potranno essere arricchiti dai contributi di chiunque voglia venire a suonare il suo strumento o cimentarsi con il microfono aperto. L'appuntamento di domani è però speciale, perché abbiamo voluto introdurla alle 19,00 con un aperitivo particolare: si terrà infatti “Un caffè con Chiara Natale”, intermezzo informativo dedicato a due temi di cui non si parla mai abbastanza. Un disturbo tutto al femminile come la vulvodinia, che sarà approfondito dalla nostra ospite, attivista e divulgatrice di patologie urogenitali. Sarà l'occasione per rilanciare una battaglia passata in questi ultimi tempi un po' in sordina, come la “tampon tax”. Negli anni in cui si toglie l'Iva sulle armi, il diritto agli assorbenti gratuiti è ancora appannaggio di soli pochi paesi del nord Europa. Presenteremo quindi il progetto Pink Present per diffondere la consapevolezza necessaria riguardo gli assorbenti come beni di prima necessità e la parità di genere. L'evento, a partecipazione libera, sarà concluso dall'inaugurazione di un distributore di tamponi gratuiti da installare presso i nostri locali.
La lotta per il lavoro, il welfare e contro le spese militari si intrecceranno invece venerdì 24, a partire dalle 19, con un'intera serata in compagnia del Collettivo GKN di Firenze, organizzata da Il Botteghino in collaborazione con il circolo del centro L'Albero del Pepe. Alle ore 19 incontro con il Collettivo di Fabbrica fiorentino, che presenterà il bel libro "Insorgiamo” fra racconti, interventi e prospettive di lotta nel nostro paese. A seguire, un breve dibattito e aggiornamento sulla spinosa questione della base militare di Coltano, con un focus in particolare sull'eventualità che essa possa essere spostata nella nostra Pontedera: previsti interventi del Comitato No Base di Pisa, delle associazioni ambientaliste, di partiti e del gruppo di lotta alla base a Pontedera. Alle 20,30, cena di Autofinanziamento a sostegno del Collettivo di Fabbrica GKN. Alle 22 Dj Set Insorgente. Info e prenotazioni cena contattare il 3289016442
La settimana procede il 25 giugno, sabato con un aperitivo alle 19 e, a partire dalle 22, un triplo concertone inedito: ZAKO (surf rool Pisa), CAVIA (punk) e GHIAIA (distopic chakranoise).
Dopo la scorpacciata settimanale, la domenica sarà più rilassante con la presentazione del bel libro di Gianluca Macelloni “Il ritmo dei miei pensieri”. Incontro con l'autore condotto da Denise Ciampi con letture di Chiara Lazzeri e musiche di Gianni Capecchi.