"Letture in Hospice" ottava edizione, si riparte il 5 ottobre

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 1 Ottobre 2019

Anche quest’anno, all’Hospice di Pisa il 5 ottobre, a partire dalle 15.00, si svolgerà l’ottava edizione di Letture in Hospice, un progetto dell'associazione AsteroideA nato in collaborazione con la Fondazione Arpa nell'anno scolastico 2012/ 2013.

Due novità importanti caratterizzano la manifestazione: il premio "Lorenzo Malacarne" e per la prima volta la presenza di Scholas Occurentes, organizzazione internazionale di diritto pontificio creata da Papa Francesco.

L' evento è unico in Italia  perché  sostenuto dall'intera rete delle scuole secondarie di secondo grado della città e  perché permette ai pazienti, ricoverati nella struttura di via Garibaldi, di sentirsi ancora parte della comunità cittadina e, non ultimo perché  permette ai giovani di fare una scoperta assai importante: la lettura è un bene prezioso in tutte le fasi della vita.
Rosanna Prato e Chiara Zanobini e Angela Gioia, presenteranno le attività dell’associazione, il progetto “letture in Hospice” e l’importanza della collaborazione con l’intera comunità. Il pomeriggio continuerà con la lettura, da parte degli studenti,  di alcuni  aforismi sul tema del viaggio, che saranno intervallati da piccoli stacchi musicali.

La storia di Lorenzo sarà raccontata dalla sua insegnante, Lucia Bacci, responsabile del Progetto Libri Stellati. Infine, la signora Benedetta, madre di Lorenzo, assieme ai docenti referenti di AsteroideA, estrarrà il nominativo delle scuole per conferirgli un premio messo in palio dalla famiglia Malacarne.
 

redazione.cascinanotizie