LeU interviene sulla raccolta Porta a Porta...puntuale è solo l'arroganza dell'assessore Del Seppia!
Raccolta Porta a Porta...puntuale è solo l'arroganza dell'assessore Del Seppia! Una modifica sulla pelle dei cittadini che non porta a nessun miglioramento
Dopo il primo incontro del comune di cascina con i cittadini sulle nuova modalità di raccolta porta a porta, liberi e Uguali intervieme: “io sono un ingegnere e voi non siete un ....” attacca LeU, questo è il tono con cui l'assessore all'ambiente del Comune di Cascina si è presentato durante una delle riunioni informative per la cittadinanza per spiegare la modifica del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta.
Noi, proseguono da Liberi e Uguali, eravamo presenti alla riunione di ieri svoltasi in comune e le sorprese sono state tante: i cittadini, sensibili a capire come dovranno cambiare le loro abitudini, si sono recati in comune e la prima sorpresa è stata quella di dover fare la fila al tornello d'ingresso (che accoglienza!), dove un povero usciere ha dovuto fare la fotocopia del documento a tutti disboscando praticamente un albero, e dimostrando quindi che alla Lega dell'ambiente non gliene frega nulla.
Iniziata la riunione, l'assessore Del Seppia si è presentato dall'alto del suo titolo accademico, ma non ha saputo rispondere a delle legittime domande fatte dal pubblico: addirittura ad una signora, unica occupante, che chiedeva di comprendere a cosa si riferiscono la parte fissa e la parte variabile della bolletta, non sapendo come rispondere ha tagliato corto con fare prepotente dicendo “che le importa di sapere queste cose, ma la bolletta si è abbassata???” Per tutta risposta la signora ha detto che sì la bolletta si era ridotta di ben 1,50 euro!!!
A parte il modo arrogante di trattare i cittadini, che purtroppo è una conferma di quanto già sappiamo, quello che è importante far capire ai cascinesi che queste modifiche della raccolta porta a porta peggioreranno di gran lunga il servizio reso, senza un tangibile risparmio ed ingenerando possibili errori senza un rifiutario di semplice comprensione.
Perché in estate si riducono i passaggi dell'organico da 3 a 2 volte a settimana togliendo il ritiro del sabato? Non serve ad aumentare la percentuale di riciclo, ma solo a dare un peggior servizio!
Perché viene stravolto, quasi soppresso il ritiro degli sfalci e potature? Anche questo non aumenta la percentuale di riciclo, ma obbliga i cittadini a fare lunghe file all'isola ecologica.
Il ritiro dei pannolini/oni di bambini e anziani che il venerdì veniva fatto insieme ai rifiuti indifferenziati sarà garantito lo stesso? O sarà fatto pagare in più?
Infine una raccolta puntuale fatta come si deve, deve prevedere mastelli con la chiave per evitare furbizie e sporcizia.
Riteniamo, conclude LeU, che il Comune abbia impiegato male le risorse dei cittadini spendendo circa 45,000 €. di consulenza ad un sedicente esperto padano per mettere in piedi un sistema che avrà come conseguenza solo quella di dare un servizio peggiore ai cascinesi. Quando bastava guardare all'esperienza di Geofor nel Comune di Calcinaia. Ma ormai lo hanno capito anche le mura storiche non ristrutturate dalla Ceccardi...questa giunta da quando è subentrata, ha deliberatamente soppresso e ridotto i servizi ai cittadini".