Via libera del consiglio comunale al "Distretto Rurale del Monte Pisano e della piana di Pisa"
Proposta approvata nell'ultima seduta
Ha scritto l'ufficio stampa del consiglio cmunale di Pisa.
“È stata approvata nell’ultimo Consiglio Comunale all’unanimità, la proposta di delibera di Costituzione del Distretto Rurale del Monte Pisano e della piana di Pisa.
Il Distretto Rurale potrà realizzare progetti di promozione e valorizzazione del territorio e della produzione agricola locale, progetti capaci di coinvolgere sinergicamente più settori economici: agricoltura , ma anche artigianato, turismo e commercio e di intercettare finanziamenti specifici.
Il Distretto Rurale del Monte Pisano e della piana di Pisa, dunque, è per i Comuni coinvolti una nuova opportunità di sviluppo e tutela del territorio: facendo leva sulla ruralità, sulla qualità delle produzioni agroalimentari e sulle bellezze del proprio territorio.
I Comuni di Pisa, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano con le adesioni dell’Ente Parco Regionale, della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, C.I.A. Etruria, Coldiretti, Confcommercio, Confesercenti Presidenza Territoriale di CNA Pisa, Strada dell’olio dei Monti Pisani avranno uno strumento in più per promuovere lo sviluppo del territorio rurale, per favorire l’integrazione tra politiche economiche e politiche del territorio secondo criteri e obiettivi di sostenibilità, per salvaguardare e valorizzare il paesaggio e le aree protette, oltre che per promuovere il consumo dei prodotti territoriali” lo dice la consigliera comunale di Fratelli d’Italia e Presidente della Terza Commissione Permanente, Virginia Mancini.