Via libera della Regione ai lavori per rafforzare gli argini del Serchio
Via libera della Regione ai lavori di rafforzamento degli argini del Serchio in territorio vecchianese.
A nove anni dall'alluvione che colpì proprio il comune di Vecchiano, proseguono le procedure per l'affidamento dei lavori a livello lacale.
Questo di seguito il comunicato del Comune di Vecchiano.
Lavori agli argini del fiume Serchio sul territorio vecchianese: la Regione Toscana illustra in una missiva gli avanzamenti delle procedure per l'affidamento dei cantieri a livello locale.
“Abbiamo ricevuto dei segnali incoraggianti dall'Ente regionale, che in una lettera in risposta ad una nota inviata dal nostro Comune nel mese di novembre, ha illustrato lo stato dell'arte relativo agli interventi sulle nostre arginature”, afferma il sindaco di Vecchiano, Massimiliano Angori.
“Nello specifico, la Regione fa sapere che nei primi mesi del 2019 sarà conclusa la procedura di gara per l'affidamento dei lavori nel tratto arginale tra Migliarino e Nodica. Per quanto riguarda, inoltre, gli interventi nella zona di Avane-Cortaccia, è stato recentemente approvato il Progetto Esecutivo dell'intervento, vista la convenzione stipulata con Acque Spa per lo spostamento della condotta, che si attesta su un importo totale pari a circa 3 milioni di euro”.
“A 9 anni dalla drammatica alluvione che sconvolse il giorno di Natale di tutta la comunità vecchianese, dunque, questo crono-programma della Regione Toscana, relativo alle procedure utili a far partire gli interventi sul territorio, fa auspicare che al più presto si possa partire in concreto con i lavori di rafforzamento arginale, essenziali per fronteggiare al meglio il rischio idrogeologico ed idraulico che caratterizza il nostro territorio locale”, conclude il primo cittadino.