Libera, ringrazia il Comune di Vecchiano
E' molto tempo che l’Amministrazione Comunale di Vecchiano è impegnata in iniziative di solidarietà sul tema del contrasto alle organizzazioni mafiose: incontri, dibattiti, cene e spettacoli di finanziamento, tutte attività che hanno sempre visto un’importante risposta da parte della comunità vecchianese. Più nel dettaglio, nell’ultimo quinquennio sono stati donati dal Comune di Vecchiano a Libera, per sostenere le cooperative che coltivano terre confiscate alle mafie, quasi 9.000 euro.
Negli ultimi tre anni, il Comune di Vecchiano ha deciso di “adottare” la Cooperativa “Rita Atria – Libera Terra” di Castelvetrano, situata in una terra difficile dove ancora vive come latitante il boss Matteo Messina Denaro. La Coop. “Rita Atria – Libera Terra”, in tale difficile contesto, ha dovuto lottare contro intimidazioni e roghi dolosi, e grazie all’aiuto della comunità vecchianese, oggi, inizia a funzionare coltivando con i metodi dell’agricoltura biologica principalmente olivi. Il Comune di Vecchiano con le iniziative della comunità ha donato alla Cooperativa “Rita Atria – Libera Terra” oltre 5.000 euro, segno questo di un profondo e radicato senso di solidarietà presente nei nostri territori.
“Per questo motivo, ricevere il ringraziamento della Cooperativa “Rita Atria – Libera Terra” relativo all'ultima donazione effettuata, ci rende orgogliosi e ci stimola a proseguire su questo cammino di lotta a tutte le mafie”, afferma il Sindaco Giancarlo Lunardi. “Ma ancor di più, questi ringraziamenti vanno rivolti alla comunità vecchianese e al suo costante impegno”, aggiunge l'Assessore alla Legalità Lorenzo Del Zoppo.
A sinistra, sotto la foto, la lettera inviata al Comune di Vecchiano
Allegato | Dimensione |
---|---|
lettera.pdf | 51.49 KB |