Liceo Artistico Russoli, cantiere da 220 mila euro

Cronaca
Cascina
Venerdì, 12 Febbraio 2021

Al via i lavori di recupero dell'immobile della Provincia di Pisa: nuova copertura e controsoffitti, adeguamento antincedio e migliore efficienza energetica

Dopo anni di proteste la Provincia di Pisa proprietaria dell'immobile mette mano alla sede cascinese del Liceo Artistico Russoli. Lo storico istituto di Cascina che affaccia sulla Tosco Romagnola, da tempo versava in grave stato di degrado, tanto che il primo piano dello stabile era stato reso inagibile dalle infiltrazioni d'acqua provenienti dal tetto.

Il progetto di recupero del Liceo Artistico Russoli di Cascina, aggiudicato dallo Studio Paris Engineering S.R. di Avezzano (AQ), costerà alla Provincia di Pisa circa 220 mila euro (219.506,18 euro).

I lavori varranno la ristrutturazione della copertura e il rifacimento dei controsoffitti, l'adeguamento alla normativa antincendio e il miglioramento dell'efficienza energetica dell'edificio.

Scrive il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori: "Il bando di gara prevede che la progettazione definitiva venga sviluppata entro il termine di 120 giorni dalla consegna del servizio, mentre la progettazione esecutiva entro 90 giorni dall’approvazione del progetto definitivo (previa verifica positiva di quest’ultimo), il tutto verosimilmente entro il corrente anno 2021. Per questo progetto la Provincia ha già presentato domanda di finanziamento sullo specifico bando che il Ministero Istruzione ha fatto per tutte le province. Si tratta di un bando per 855 milioni di euro. Un processo amministrativo lungo ma che ci consente di raggiungere un importante obiettivo; e che ci rafforza in quello che è uno degli scopi principali della Provincia di Pisa, dimostrati anche di recente con l'inaugurazione di Palazzo Blu: garantire spazi scolastici sempre più adeguati e rinnovati a studenti e corpo docente, oltre che a tutto il personale scolastico, affrontando anche le sfide che situazioni come la pandemia ci hanno sottoposto. In questo senso il nostro impegno non manca, tanto è vero che siamo già al lavoro anche per  garantire situazioni ottimali per il prossimo anno scolastico".

redazione.cascinanotizie