Liceo Buonarroti: controsoffitto a terra durante l'ora di lezione
I genitori non ci stanno e chiedono alla Provincia di Pisa la pubblicazione dei verbali redatti dai Vigili del fuoco negli ultimi anni
Riporta la nota a firma dei rappresentanti di classe del Consiglio di Istituto del Liceo scientifico Filippo Buonarroti.
Come genitori e rappresentanti di classe e di istituto, da anni denunciamo le gravi carenze strutturali del Liceo Scientifico Filippo Buonarroti.
Sabato 2 dicembre, durante l’orario scolastico, due pannelli del controsoffitto di un corridoio si sono staccati, rovinando a terra con un gran fracasso, udito chiaramente in tutte le classi del piano e non solo. L’area è stata delimitata da nastri e interdetta all’accesso, così come le aule che insistono su quel tratto di corridoio. Come genitori, ancora una volta ci siamo ritrovati a dire «Per fortuna in quel momento non stava passando nessuno!».
Ma quanto pesano questi pannelli? Perché si sono staccati dal controsoffitto? Cosa sarebbe successo se fossero caduti in testa a uno studente, a una studentessa, a un docente o una docente, o a un membro del personale ATA? Il vento di sabato scorso è stato molto forte: ma è non un dovere della Scuola garantire la sicurezza dei nostri ragazzi a prescindere dalle condizioni meteo? Inoltre, questo è solo l'ultimo di un elenco di episodi preoccupanti.
Risale ad appena un mese fa un'ispezione ai Vigili del Fuoco, allertati perché, letteralmente, pioveva dentro alcune aule, con acqua che filtrava copiosa lungo muri e pilastri. Stando alle dichiarazioni della Provincia, proprietaria dell’immobile, a seguito di quel sopralluogo si è provveduto ad un intervento di emergenza, mirante a ripristinare l’impermeabilizzazione di alcune parti. Rimangono però molti dubbi sia sull'efficacia di tale intervento, che sul perché piovesse anche in stanze che sono state ristrutturate recentemente.
Sabato scorso, a seguito del distacco dei pannelli, i Vigili del Fuoco sono nuovamente intervenuti su richiesta della Dirigenza; adesso siamo in attesa di capire quali saranno gli accorgimenti necessari a ripristinare una situazione di sicurezza che attualmente risulta del tutto incerta.
Dalle famose lastre di vetro di un lucernario, che nel marzo del 2015 si schiantarono a terra in un’aula che incredibilmente era vuota, alle numerose segnalazioni degli studenti di infiltrazioni di acqua, anche in vicinanza di impianti elettrici, il Liceo Buonarroti è ormai da molti anni una bomba o orologeria. Al di là del fatto che l'edificio venga “rattoppato” ogni poche settimane per un motivo o per un altro, che venga ricostruito lì dove si trova adesso rispettando o altrove, trovando nel frattempo una soluzione alternativa per qualche anno alla numerosa popolazione studentesca, quello che come genitori ci interessa al di sopra di ogni altra cosa è che i nostri figli e le nostre figlie possano andare a scuola serenamente e in sicurezza, senza che si debba temere per la loro integrità fisica.
Per questo motivo chiediamo che la Provincia di Pisa renda pubblici tutti i verbali di Vigili del Fuoco degli ultimi anni. Al contempo, come genitori siamo pronti a presentare un esposto alla Procura della Repubblica per denunciare una situazione che è ormai totalmente inaccettabile.