Liceo XXV Aprile di Pontedera: la precisazione della Provincia di Pisa

Cronaca
Pontedera
Venerdì, 29 Novembre 2024

Botta e risposta tra politica, studenti e presidente dell'ente provinciale

Ha scritto la Provincia di Pisa.

"In base alle notizie che stanno circolando in queste ore sul Liceo XXV Aprile di Pontedera mi preme precisare quanto segue", afferma il Presidente Massimiliano Angori.

"Nei giorni scorsi il nostro ufficio tecnico provinciale ha ricevuto una segnalazione dall'istituto in merito alla presunta presenza di muffa in alcuni locali. I tecnici della Provincia hanno subito incaricato una ditta per le opportune verifiche, nei giorni scorsi, smontando i pannelli del controsoffitto per vedere se ci fossero o meno infiltrazione. Per alcuni giorni è stato eseguito un monitoraggio, proprio mentre pioveva, ed è stato appurato che non ci fossero infiltrazioni ma solo efflorescenze saline che risalivano a una infiltrazione dello scorso anno, risolta peraltro.

È prevista comunque la tinteggiatura di questi pannelli che sarà eseguita al massimo all'inizio della prossima settimana. Questa è la situazione che a noi risulta.

Per ogni segnalazione ricordo che ogni istituto ha la facoltà di inviare materiale documentabile di richiesta di intervento ai nostri uffici provinciali, attraverso il canale istituzionale della Dirigenza Scolastica, strutture che sono costantemente in contatto coi nostri tecnici disponibili a rispondere a tutte le criticità che si presentano, con i tempi necessari e i modi possibili di ripristino".

 


Avevano scritto i rappresentanti del Liceo “XXV Aprile” di Pontedera.

 

Le dichiarazioni del Presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, hanno lasciato sconcertati noi rappresentanti d’istituto del Liceo “XXV Aprile” e tutta la comunità studentesca che abbiamo l’onore e l’onere di rappresentare.

Il principale punto del programma per cui siamo stati eletti, con una maggioranza schiacciante dell’87% dei voti, è proprio quello di portare in ogni sede possibile le problematiche che affliggono il nostro istituto. Ed è nostro dovere smentire alcune affermazioni del Presidente che non rispecchiano la realtà che viviamo quotidianamente.

La muffa è purtroppo una realtà diffusa in numerosi ambienti comuni e aule del nostro istituto. Sebbene le tapparelle siano state sostituite nell’edificio azzurro, il problema persiste negli altri plessi. Molte aule versano in condizioni critiche, con buchi nei muri e nei controsoffitti che rendono gli spazi poco sicuri e inadeguati.
E che dire dei laboratori del liceo scientifico? Signor Presidente, è al corrente che alcune classi, nell’arco dei cinque anni di studio, non hanno quasi mai l'opportunità di accedervi? E sa che in alcune aule gli studenti sono costretti a cambiare stanza tra una lezione e l’altra perché la muffa si stacca dai muri e cade sui banchi?

Ci dispiace profondamente che il Presidente della Provincia di Pisa, responsabile dell’ente che dovrebbe tutelare le nostre strutture scolastiche, neghi l’esistenza di questi problemi, problemi che noi studenti viviamo ogni giorno.
Probabilmente il Presidente, negli ultimi anni, non è mai venuto a vedere di persona le condizioni dell’edificio del liceo scientifico o di quello del classico. Rimandare la questione al 17 dicembre, quando si terrà il tavolo per l’edilizia scolastica, è troppo tardi. Sono anni che aspettiamo soluzioni che non sono mai arrivate.

Cogliamo quindi quest’occasione per invitarlo già la prossima settimana, in qualsiasi momento, a visitare il nostro istituto. Solo così potrà constatare con i suoi occhi che i problemi da noi denunciati, e da lui negati, sono purtroppo una realtà evidente.

 


Aveva scritto Fratelli d'Italia Pontedera.

Leggiamo con grande sconcerto le dichiarazioni del Presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, che attribuisce al Governo le difficoltà nel garantire una manutenzione adeguata agli istituti del Villaggio Scolastico di Pontedera. Angori sembra dimenticare che se oggi le Province soffrono di mancanza di risorse, la colpa è della Riforma Delrio, voluta dal Partito Democratico, lo stesso partito di cui lui è esponente.

Tuttavia, questo non giustifica anni di negligenza nella manutenzione ordinaria, che avrebbero potuto evitare la situazione di emergenza attuale. Se oggi la Provincia è costretta a spendere cifre ingenti per gli interventi straordinari, è solo perché ha completamente fallito nell’effettuare interventi di manutenzione regolari e programmati.

Christian Nannipieri, da Fratelli d’Italia, sottolinea: “Io stesso ho studiato al Villaggio Scolastico e già quattro anni fa il degrado era evidente: tapparelle rotte, muffa, buchi nei muri, temperature che, spesso, in inverno non superavano i 14 o 15 gradi. Oggi, se gli studenti lamentano ancora le stesse condizioni, è chiaro che la Provincia non ha fatto nulla per migliorare la situazione, che può essere solo peggiorata.”

Anche Simone Fabbrini, responsabile provinciale di Azione Studentesca, ha replicato: "Gli studenti di Pontedera non chiedono miracoli, ma il minimo indispensabile per studiare in ambienti dignitosi e sicuri. È intollerabile che dopo anni di segnalazioni, la Provincia continui a cercare scuse invece di intervenire. Angori ha fallito e gli studenti non devono continuare a pagarne il prezzo.”

 

redazione.cascinanotizie