L'impegno dell'ANPI nella scuola. Tante borse di studio per i ragazzi degli Istituti pisani. Intervista a Bruno Possenti
Gli studenti e le studentesse delle medie sono stati in pellegrinaggio ai campi di sterminio, due classi superiori saranno ospitate dalla Camera dei Deputati a settembre
Sull'impegno di ANPI Pisa nelle scuole del territorio, martedì 18 giugno, abbiamo intervistato Bruno Possenti, presidente provinciale ANPI Pisa.
Riporta la nota ANPI Pisa.
L'ANPI ritiene fondamentale promuovere tra i giovani la conoscenza del periodo storico che precedette l'approvazione della Costituzione repubblicana. Degli ideali di libertà, di uguaglianza, di solidarietà, di pluralismo che la animano. Del percorso che ne ha accompagnato l'attuazione.
In provincia di Pisa, dall'anno scolastico 2018-19, promuove un concorso a borse di studio sul tema "Le leggi razziali, la Costituzione, la Dichiarazione universale dei diritti umani" rivolto agli studenti degli Istituti secondari di primo grado. Le classi sviluppano percorsi di ricerca su argomenti specifici nell'ambito del tema generale. Concludono con la produzione di elaborati individuali che vengono valutati da una commissione.
Il primo classificato viene premiato con la partecipazione al pellegrinaggio ai campi di concentramento e di sterminio promosso dall'ANED (visita a Dachau, Ebensee, Harteim, Gusen, Mauthausen).
L'onere delle borse è sostenuto dalle Sezioni ANPI della provincia. Nell'anno scolastico 2023-24, siamo riusciti a finanziarne 9. Nove giovani hanno potuto vivere questa esperienza indimenticabile.
Per l'impegno nella scuola secondaria di secondo grado, operiamo nell'ambito del protocollo "La Costituzione si impara a scuola" che coinvolge, sotto il coordinamento della Regione Toscana, l'ANPI, l'Ufficio scolastico, le Università e gli Istituti di Alta Formazione, gli Istituti storici della Resistenza e dell'Età contemporanea, l'Istituzione Parco Nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema, la Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Prato, la Domus Mazziniana, l'ANCI e l'UPI della Toscana.
Per l'anno scolastico 2023-24, il 'Tavolo provinciale' preposto ha messo a punto il progetto “Essere cittadine e cittadini. Rappresentanza, Partecipazione, Cittadinanza”. Intendeva riflettere, combinando approccio giuridico e storico, sulla natura della cittadinanza, sulla sua definizione, sui modi in cui essa si è delineata storicamente e sulle forme che essa assume nella società contemporanea. Si sono impegnate nel progetto 13 classi di 9 istituti.
I docenti e gli studenti hanno individuato un argomento specifico da sviluppare. Accompagnata da un docente e da un tutor messo a disposizione dall'Università e dalla Domus Mazziniana, ciascuna classe ha approfondito un argomento ed ha prodotto un elaborato finale che è stato valutato da una commissione di esperti.
Gli studenti della 4a G del Liceo Scientifico Sportivo IISS “A. Pesenti” di Cascina e della Classe 4a Bafm dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Pacinotti” di Pisa saranno premiati con la visita alla Camera dei Deputati programmata per il 20 settembre.
La spesa della trasferta sarà sostenuta attingendo ad un fondo costituito con contributi della Fondazione Pisa, della Provincia e dei Comuni.