Lista Civica "Per Voi" per una Cascina al centro di un'area vasta
La Lista Civica "Per Voi" che si presenta in appoggi alla candidatura di Michelangelo Betti pensa ad una Cascina inserita in un contesto vasto che guarda a tutta l'area costiera
Uno studio di oltre 30 anni fa segnalava la presenza, in Toscana, di due potenziali aree a sviluppo metropolitano, caratterizzate dalla elevata densità degli insediamenti, residenzali e produttivi, dall' offerta di funzioni ad alta specializzazione, di natura terziaria e manifatturiera e dall' attrazione di consistenti flussi di pendolarismo in entrata, per motivi di studio e lavoro.
Oggi e dal 2015, a distanza di anni Firenze,
con i suoi 41 Comuni ed il suo milione di abitanti, è una delle 14 città metropolitane italiane.
Oggi Firenze è e resta il nucleo urbano dell' area metropolitana centrale, interessato da infrastrutture sia stradali, sia ferroviarie. Oggi Firenze e solo Firenze attira a sè ed assorbe, in Toscana, ogni risorsa e finanziamento regionale, nazionale e/o comunitario. Qual è il nostro progetto politico? Lavorare affinché la Toscana arrivi a correre tutta alla stessa velocità e, quindi, lavorare per la valorizzazione altresì dell’area pisana, formata dai sei comuni limitrofi di Cascina, Pisa, San Giuliano, Vecchiano, Calci e Vicopisano, quale seconda area a sviluppo metropolitano che, insieme a Firenze, dovrà assumere l’improcrastinabile ruolo di polo urbano avanzato, in grado di sostenere lo sviluppo di una buona parte della Toscana costiera.
Gli interessi di un territorio e la visione di esso nel lungo periodo devono andare ben oltre il colore politico di chi lo governa.
Le ultime trasformazioni sociali ed economiche, accentuate ancor più dallo tsunami della recente emergenza sanitaria, ci pongono davanti a nuove realtà.
Abbiamo bisogno di risposte collettive, non più individuali.
Perché 6 tariffe differenti per lo smaltimento dei rifiuti? Perché continuare ad applicare la tariffa extra urbana per il trasporto autobus tra Badia e Riglione (1,5 km di distanza)? Porteremo avanti con tenacia il progetto di esercizio congiunto del potere di programmazione e gestione del territorio e dei servizi da erogare, attingendo a risorse nazionali ed europee, al fine di migliorarne la qualità, di di garantire sviluppo ed occupazione.
Dovremmo avere la capacità di essere attrattivi verso le nuove forme di finanziamento che arriveranno a livello europeo. Per questo, lavoreremo a livello comunale per la costituzione di un ufficio preposto a sviluppare progetti, che portino risorse nel nostro Comune.
Claudio Salati - Bice Del Giudice