Lista Vecchiano Civica: "La maggioranza va in pezzi"
La lista di opposizione in consiglio comunale a Vecchiano parla di una crisi della maggioranza che appoggia la Giunta Angori
Questo il comunicato integrale
Maggioranza a pezzi a Vecchiano: il Sindaco sta perdendo terreno nel suo secondo mandato. Il recente comunicato di Rifondazione Comunista di Vecchiano, parte della maggioranza che sostiene Angori, non fa altro che confermare ciò che noi dell’opposizione denunciamo da tempo: il Sindaco ha perso il sostegno politico della sua stessa coalizione. Quando persino i suoi alleati chiedono una verifica di metà mandato, è evidente che il sostegno al Sindaco vacilla, generando sempre più dubbi anche tra i cittadini. Le critiche pubbliche dimostrano quello che noi ripetiamo da mesi: il Sindaco e la sua Giunta sono politicamente inadeguati a gestire le necessità quotidiane della nostra comunità, con problemi sotto gli occhi di tutti.
La gestione della raccolta differenziata è un vero e proprio disastro. La Tari è esplosa, raggiungendo livelli insostenibili per molte famiglie, mentre il servizio di raccolta porta a porta è inadeguato: capita spesso di vedere sacchi lasciati sulle strade e non ritirati fino a metà giornata, (tra cui anche quelli con pannoloni) e un degrado urbano inaccettabile. Vorremmo ricordare che questa amministrazione ha respinto la nostra proposta concreta di aumentare il numero di cestini sul territorio e ha bocciato, lo scorso agosto, la nostra mozione che proponeva l’adozione dei cassonetti intelligenti e l'introduzione della tariffa puntuale per la Tari.
La mancanza di visione per la zona industriale è altrettanto preoccupante. Un’area che potrebbe essere il motore dell’economia locale viene lasciata a languire nell’abbandono più totale, soffocata dall’inerzia politica di questa amministrazione. E non dimentichiamo la Marina di Vecchiano, un gioiello naturale immerso nel nostro Parco Regionale che meriterebbe di essere valorizzato.
La programmazione politica della manutenzione delle opere pubbliche è sotto gli occhi di tutti: la situazione di Piazza Tabucchi ne è l’esempio lampante. E poi ci sono le frazioni, dimenticate e trascurate. Ad Avane, dopo la chiusura delle scuole elementari, ci domandiamo se vi saranno ulteriori riduzioni. In questa frazione mancano anche servizi essenziali, la posta è stata tolta da anni e non c’è neanche bancomat mobile, lasciando gran parte della comunità, soprattutto gli anziani, isolata.
Ma non ci sorprende che il fallimento politico di questa amministrazione sia ormai palese. Piuttosto il fatto che si parli persino di un possibile terzo mandato del Sindaco Angori, quando a metà del secondo la sua stessa maggioranza chiede verifiche, ci lascia assolutamente perplessi.
Gruppo consiliare Vecchiano Civica