Liste d'attesa per un posto nei nidi comunali di Pisa

Politica
PISA e Provincia
Martedì, 9 Aprile 2024

La maggioranza di centro destra boccia una mozione sull'emergenza delle liste d'attesa negli asili nido comunali. Luigi Sofia, consigliere comunale di Sinistra Unita per Pisa denuncia la situazione

 

Questo il comunicato stampa

Esprimiamo profondo rammarico e disappunto per la decisione della maggioranza del Consiglio Comunale di Pisa di bocciare la mozione presentata per affrontare l'emergenza delle liste d'attesa negli asili nido comunali. Questa mozione, dopo un lungo lavoro di elaborazione , mirava a dare una risposta concreta e immediata alla crescente domanda di accesso ai servizi educativi pubblici di prima infanzia, in linea con gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile e con le politiche pubbliche dell'UE volte a promuovere l'early childhood education and care (ECEC).

Nonostante l'importanza strategica dell'educazione e cura della prima infanzia per lo sviluppo del potenziale umano, per la riduzione delle disuguaglianze di genere e per il contrasto alla povertà infantile e generazionale, la maggioranza ha deciso di non sostenere la nostra proposta senza neanche mai intervenire durante la discussione. Silenzio assordante. Una proposta che si basava su dati oggettivi e indiscutibili, come il crescente numero di bambini esclusi dai servizi nido a causa della limitata disponibilità di posti, e che chiedeva un impegno concreto per aumentare l'offerta di tali servizi essenziali.

La bocciatura della mozione rappresenta non solo un'occasione perduta per il Comune di Pisa di fare un passo avanti significativo verso l'inclusione e l'equità sociale, ma anche un segnale preoccupante di mancanza di volontà politica di affrontare con determinazione le sfide poste dall'attuale scenario socio-economico e demografico. Rimaniamo convinti che la necessità di investire in servizi educativi di qualità per la prima infanzia sia una priorità indiscutibile che richiede azioni immediate e incisive.

Il Gruppo Sinistra Unita per Pisa continuerà a lavorare senza sosta per promuovere e difendere il diritto all'educazione e alla cura di tutti i bambini e per garantire che le politiche di sviluppo sostenibile trovino concreta applicazione nel nostro territorio. Non ci arrenderemo di fronte a questo insuccesso e rimaniamo fermamente impegnati a sollecitare l'Amministrazione Comunale affinché adotti misure urgenti e adeguate per risolvere questa critica situazione.

Rinnoviamo il nostro appello alla maggioranza e all'Amministrazione Comunale affinché riconsiderino la loro posizione e si uniscano a noi in questo sforzo collettivo per il bene dei nostri bambini e delle loro famiglie, per una società più giusta e inclusiva. Per azzerare le liste di attesa degli asili nido e per riaprire le ludoteche alla città.

Sofia Luigi, capogruppo Sinistra Unita per Pisa 
 

redazione.cascinanotizie