Litorale, Fiab chiede libero accesso per chi arriva in bicicletta

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 8 Maggio 2020

L'associazione: nessuna limitazione di residenza per gli amanti delle due ruote e Bigattiera chiusa al traffico veicolare

Ieri la pubblicazione delle disposizioni adottate dal Comune di Pisa per accedere al Litorale.

L'amministrazione pisana, per cercare di limitare la diffusione dell'emergenza sanitaria, tra le altre cose ha deciso di circoscrivere le possibili attività dei visitatori, a quelle sportive e motorie, limitandole nei fine settimana ai soli residenti.

Leggi anche: Le FAQ per l'accesso al litorale nella Fase 2

Fiab chiede che l'accesso al Litorale sia libero per chi lo raggiunge in bicicletta e propone la chiusura della Bigattiera.

 

Scrive Fiab

"Ieri il Sindaco ha annunciato che si potrà accedere alle spiagge per svolgere attività sportiva e motoria; per raggiungere il litorale per fare attività sportiva si potrà anche usare l'auto, anche se l'accesso alle spiagge nei giorni festivi e prefestivi sarà limitato ai soli residenti del comune di Pisa.

Crediamo che questa limitazione sia difficile da gestire e potenzialmente fonte di malintesi e malumori.

Proponiamo quindi che venga almeno lasciato libero accesso al litorale a chi vi si reca in bici, indipendentemente dal comune di residenza. In questo modo le operazioni di controllo sarebbero molto semplificate e circoscrivibili alle sole vie d'accesso al litorale.

Proponiamo inoltre che la Bigattiera venga chiusa al traffico (ad eccezione dei pochi frontisti) in modo che tutti coloro che vogliono fare attività motoria abbiano la possibilità di raggiungere il litorale con una piacevole pedalata su strade poco trafficate.

Siamo certi che questo regime sarebbe largamente sufficiente per scongiurare il pericolo di affollamento".

redazione.cascinanotizie