Litorale Pisano, Cenerentola della Toscana
I turisti, sia italiani che stranieri, nelle loro ricerche on line, per le destinazioni vacanziere estive, snobbano il nostro litorale che è il meno cliccato rispetto al resto della costa Toscana
E’ il dato che emerge dal Bollettino dell’Osservatorio Turistico Regionale curato da Ca’ Foscari per Toscana Promozione Turistica.
Domanda turistica alberghiera in Toscana relativamente al periodo “Agosto 2024“ ed è basata sull’interrogazione del data lake Zucchetti Lybra impostando come principali parametri di selezione il periodo di ricerca 18 maggio - 18 luglio 2024 e il periodo di soggiorno compreso fra il 27 luglio e il 31 agosto 2024. La domanda potenziale si distribuirà sul territorio della Costa Toscana privilegiando gli ambiti contrassegnati nella mappa con la colorazione più intensa.
Dall’intensità della colorazione della mappa si nota un’intensificazione dell’interesse dei turisti potenziali per le località costiere situate più a sud della regione, in particolare per la Costa degli Etruschi e la Maremma Toscana Nord e Sud, di seguito Versilia e Isola d’Elba.
Il Litorale Pisano, come si evince dalla colorazione della mappa risulta essere il fanalino di coda dell’intera fascia costiera toscana. Il report poi entra nel merito della tipologia turistica, relativamente alla provenienza, se italiana o straniera, con una preponderanza della seconda. Ci batte solo la Riviera Apuana (Marina di Massa e Marina di Carrara), da non considerare Livorno, la cui provincia è considerata Maremma Toscana Nord.