Livello critico di PM10
L’ARPAT ha emanato una comunicazione riguardo al raggiungimento del livello di criticità 2 di PM10 nella’rea denominata “Comprensorio del Cuoio di Santa Croce sull’Arno” su cui ricade anche il territorio di Bientina, per questo l’Amministrazione Comunale ha emesso un’ordinanza in cui viene fatto divieto di accensione di fuochi all’aperto, abbruciamenti di sfalci, fino al 1 gennaio 2018.
Altrettanta ordinanza è stata emanata anche dal Comune di Cascina, per lo stesso motivo.
Inoltre vari comuni del Lungomonte Pisano comunicano divieti inerenti l’uso di fuochi d’artificio vietati, ma si invita anche a farne un uso ponderato. Consigli che giungo da Vicopisano, Vecchiano, Calci, Cascina.
Tutto ciò in vista dei cosiddetti “botti” di fine anno.
La situazione di criticità dovuta alla presenza di PM10 nell’aria non è comunque grave da mettere a rischio la salute dei cittadini.
Ma è sicuramente un livello di attenzione a cui tutti i cittadini vengono chiamati con i loro comportamenti.
Ma è un livello di attenzione limite e i cittadini vengono chiamati a comportamenti virtuosi: un uso dei mezzi privati come l’auto più ponderato, utilizzo del riscaldamento domestico in maniera oculata (non superare i 19 gradi di calore all’interno delle abitazioni), non accendere fuochi, neppure per dei barbecue, fuochi d’artificio da evitare se possibile.