Lo scienziato Guido Tonelli al CNR col suo nuovo libro
Tornano gli appuntamenti in presenza all’Auditorium del Cnr pisano. Il 12 aprile alle 17, Guido Tonelli presenterà “Tempo. Il sogno di uccidere Chronos”, edito da Feltrinelli
Esiste un tempo delle grandi distanze cosmiche. Esiste un tempo dell’infinitamente piccolo. Quando le distanze sono così vaste o guardiamo all’infinitamente piccolo, il concetto di “adesso” e l’idea della simultaneità perdono qualunque consistenza. Tonelli, fisico del Cern di Ginevra, ci guida lungo la tortuosa via di accesso alla comprensione di una realtà molto diversa da come crediamo che sia. Esiste, infatti, anche un tempo dell’esperienza, scandito dalla memoria e dal desiderio, elaborato dal nostro cervello in base alle sue proprietà funzionali ed ai suoi limiti. Il tempo non è un concetto astratto. È una sostanza materiale che occupa l'universo intero e si deforma, vibra, oscilla. È nato in modo furibondo e poi ha avuto una strana evoluzione. Ma allora scorre o sta fermo? Esiste o non esiste? E noi possiamo farne a meno? Si può uccidere Kronos? Da Newton a Einstein, da Planck all'orologio cosmico, è stato protagonista di metamorfosi vertiginose, affascinanti e mostruose.
Ne parlerà Tonelli, protagonista della scoperta del bosone di Higgs, docente dell’università di Pisa e vincitore del Premio Enrico Fermi. Assieme a lui, Guido Marco Cicchini, ricercatore dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr di Pisa. Modera: Carmela Trimarchi (ricercatrice, Istituto di Neuroscienze Cnr), con la cortese partecipazione di Francesca Censi (attrice). Il volume di Tonelli è candidato al premio Cosmos.