Lo scuolabus a Cascina si segue online
Quando passa lo scuolabus? Quante volte domande simili passano per la mente di bambini e genitori. Da oggi a Cascina non sarà necessario nemmeno affacciarsi alla finestra per saperlo. Basterà, infatti, andare sul sito amicobus.tages.it per visualizzare in tempo reale i percorsi dei mezzi impegnati. Il progetto è realizzato da Amicobus in realizzazione con la società cooperativa Tages che ha sviluppato il software per il monitoraggio.
Il sito di divide in due aree. Un'area pubblica, accessibile a tutti, senza bisogno di password, e un'area riservata. Nell'area pubblica è possibile scegliere la fermata che interessa e il sito visualizzerà tutte le linee che passano da quella palina. Una volta scelta la linea si apre la mappa interattiva con la posizione dello scuolabus in tempo reale e con l'indicazione dell'orario con cui il mezzo passerà dalla fermata prescelta. Nell'area pubblica sono inoltre disponibili i dati relativi al servizio di scuolabus. I dati sono organizzati in report mensili che danno accesso alle informazioni sui chilometri percorsi, sulle corse programmate ed effettivamente effettuate, sulle corse con un ritardo maggiore ai 5 minuti, sulla percentuale di puntualità. Si può quindi vedere, per fare un esempio, che nel marzo scorso gli scuolabus del comune hanno percorso 15.406,14 chilometri, hanno effettuato 489 corse sulle 491 programmate, con una puntualità del 96,93%, con solo 15 corse che hanno fatto registrare oltre 5 minuti di ritardo.
"Questo servizio dà molteplici risposte - spiega Massimo Ferrini di Tages - intanto all'esigenza di controllo e sicurezza dei genitori, poi a un'ottimizzazione dei costi e infine a una certificazione dei passaggi. I vari report possono essere letti da tutti i cittadini e danno varie possibilità di sviluppo".
Soddisfazione da parte di Amicobus. "Credo sia la prima applicazione simile in Toscana - dichiara Andrea Maestrelli, amministratore di Amicobus srl - un'eccellenza che risponde in maniera ottimale alle politiche di trasparenza che il legislatore oggi ci chiede".
"Le tecnologie ci permottono una vera e propria personalizzazione del servizio - aggiunge il sindaco Alessio Antonelli - quasi come un taxi pensato per ogni singolo utente. La mappatura in tempo reale è un altro importante tassello nelle politiche di trasparenza che da sempre ci imponiamo".