Lo spadista pisano Gabriele Cimini si laurea Campione del Mondo con l'Italia

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 30 Luglio 2023

Un nuovo straordinario successo per la scherma nostrana. Oggi prosegue anche il sogno mondiale di Filippo Macchi

Una grande vittoria che vale l'oro mondiale a squadre nella spada. Sabato 29 luglio l'Italia ha battuto la Francia 45-32 nella finalissima di Milano e si è laureata Campione del mondo. Nel quartetto azzurro, il pisano Gabriele Cimini, schermidore dell'Esercito cresciuto nel Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo.

Oggi pomeriggio un altro pisano, Filippo Macchi, sarà impegnato nella scalata mondiale dell'Italia del fioretto a squadre.

Ha scritto la federscherma.

Un’altra giornata storica, indimenticabile per la scherma azzurra al Mondiale di Milano 2023. Il sabato del Mi.Co. porta all’Italia due ori, con le squadre di fioretto femminile e spada maschile che si laureano campioni del mondo, e anche la vittoria aritmetica nel Medagliere per Nazioni con una giornata d’anticipo. Meraviglioso il Dream Team delle fiorettiste che bissa il titolo vinto un anno fa al Cairo, e fa la storia la vittoria per l’Italia degli spadisti, squadra che conquista il gradino più alto del podio a distanza di 30 anni dal successo di Essen.

Una grande impresa per il quartetto della spada del CT Dario Chiadò: Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara che battono la Francia che era detentrice del titolo dal 2019.

Con le due medaglie conquistate ieri, la spedizione azzurra vola in doppia cifra salendo a quota 10 podi, a -1 dal record stabilito nelle edizioni de Il Cairo 1949 e Catania 2011, ultima kermesse iridata ospitata nel nostro Paese.

Perfetta l’Italia della spada maschile. Il quartetto composto dal pisano Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara riporta così il campionato del Mondo di spada maschile a squadre in Italia tre decenni dopo Stefano Pantano, Angelo Mazzoni, Maurizio Randazzo, Paolo Milanoli e Sandro Cuomo.

Nei quarti di finale la squadra del CT Dario Chiadò ha avuto la meglio con il punteggio di 38-36 contro la Repubblica Ceca spinta dal pubblico presente al Mi.Co che ha fatto sentire il proprio calore al team azzurro. Il quartetto italiano ha poi conquistato la certezza della medaglia nella semifinale contro il Venezuela allungando nelle ultime quattro frazioni e vincendo per 35-23 conquistandosi il “pass” per il match valido per l’oro. Sulla pedana della finale della MiCo i ragazzi azzurri, spinti da un pubblico incredibile, ha allungato fin dal quarto match e conservato nel finale il vantaggio chiudendo il match con il punteggio di 45-32 esplodendo di gioia sulla pedana per questa grande impresa.ù

E NON E' ANCORA FINITA

Dopo l’indimenticabile giornata di ieri, per sognare anche il record di 11 medaglie, la scherma azzurra si aggrappa oggi alla squadra di fioretto maschile che nei preliminari odierni ha battuto d’autorità prima il Qatar per 45-16 e poi il Belgio agli ottavi 49-29. Il quartetto guidato dal CT Stefano Cerioni, e composto dal campione del Mondo individuale Tommaso Marini, dal vincitore del titolo europeo, il pisano Filippo Macchi e dai “capitani” Daniele Garozzo e Alessio Foconi affronteranno nei quarti di finale Hong Kong.

Nella foto l'Italia Campione del Mondo, Gabriele Cimini è il secondo da sinistra

redazione.cascinanotizie