Lo stadio Redini di Cascina è (quasi) pronto per la serie D
Passato senza vere bocciature l'esame della Figc, ora non resta che il parere della "Commissione di vigilanza". Da lunedì al via il rifacimento del campo di gara, poi previsti interventi per tifo ospite, panchine e fonica. Il Comune: "Fiduciosi di giocare a Cascina fin dalla prima partita". Martedì Cascina Asd ospite del Comune in Corso Matteotti insieme al presidente del Pisa Sc Giuseppe Corrado
Le sensazioni raccolte dall'amministrazione comunale dopo l'incontro con i commissari della Figc sono molto positive. L'impianto di Piazzale Ferrari, anche se non curato a dovere da più di un decennio, sembra rispettare le normative vigenti per accogliere i match della quarta serie del calcio nazionale.
TIFO OSPITE
I lavori urgenti da approntare riguardano l'accoglienza delle tifoserie ospiti, che accederanno all'impianto dall'entrata alla sinistra della tribuna e saranno poi fatte defluire negli spazi che vanno dall'ingresso alla porta di gioco (tenendo la tribuna alle spalle ndr). In quella zona, che al momento potrebbe accogliere un massimo di 65 persone (il 10% della capienza totale ndr), sarà probabilmente montata una tribunetta anche se dalla Federazione, in questo senso, non sussistono obbligatorietà.
CAPIENZA
La capienza del Redini di Cascina al momento è fissata a 650 persone, ma su questi numeri potrebbe incidere il parere della "Commissione di vigilanza" (composta da Usl, Vigili del fuoco, tecnici comunali, ecc), con possibili riduzioni o ampliamenti.
PANCHINE
Altro lavoro da approntarsi prima dell'inizio della stagione, riguarda la copertura delle panchine, da implementarsi anche sulle sedute che al momento ne sono sprovviste.
FONICA
L'ultima richiesta della Federazione riguarda la fonica dello stadio, rimasta la stessa di una decade fa, ma già predisposta per rispettare le normative in materia. L'impianto deve infatti funzionare anche in caso di assenza di corrente elettrica.
IL CAMPO DI GARA
Con l'inizio della prossima settimana, da lunedì 26 luglio, il campo in erba del Redini sarà oggetto di un complesso intervento di manutenzione. Al via, infatti, un cantiere da circa 20 mila euro di spesa che prevede il completo rifacimento della superfice di gioco, dotata anche di impianto di irrigazione automatico. Una spesa in più pensata in ottica futura, per il mantenimento di ciò che sarà fatto.
PARERE POSITIVO
Hanno ricevuto parere positivo dalla Federazione i locali spogliatoio, ritenuti a norma. Stesso parera anche per il bar e per gli spazi interni all'impianto ma esterni al campo di gioco.
COMMISSIONE DI VIGILANZA
Passato senza vere bocciature l'esame della Figc, ora non resta che mettere a regime i lavori richiesti dalla Federazione e attendere il parere della "Commissione di vigilanza", che potrebbe rimettere in discussione la capienza dell'impianto e l'adeguamento del Redini alle norme anti-Covid.
"Il 19 settembre - dice l'assessora allo sport Francesca Mori - il Cascina esordirà in serie D dopo 13 anni. È un onore per Il nostro territorio e per questo come Amministrazione ci siamo adoperati fin da subito perché il campionato possa essere giocato sin dall’inizio sui nostri impianti. I nostri uffici da diverse settimane sono al lavoro affinché le indicazioni pervenute dalla FIGC trovino celermente risposta. Siamo fiduciosi che la collaborazione fra amministrazione e Cascina Asd porterà i suoi frutti così da poter giocare allo stadio Redini dalla prima partita".
APPUNTAMENTO IN CORSO MATTEOTTI
Il Cascina Asd sarà protagonista della bella serata dedicata dal Comune di Cascina allo sport di martedì 27 luglio (ore 21.30). I nerazzurri di Luca Polzella, accompagnati dal presidente Valerio Sisti e dallo staff societario saranno ospiti dell'iniziativa organizzata in Corso Matteotti, sotto il Comune, insieme al presidente del Pisa Sporting Club Giuseppe Corrado.