Locazioni brevi, opportunità di sviluppo. Convegno di Confesercenti

Economia
PISA e Provincia
Martedì, 13 Dicembre 2022

Appuntamento per giovedì 15 dicembre presso le Officine Garibaldi di Pisa

“Le locazioni brevi: opportunità di sviluppo non solo per il turismo”, è il tema del convegno in programma il prossimo giovedì 15 dicembre 2022 dalle 15 alle 19 alle Officine Garibaldi in via Gioberti; ad organizzarlo Confedilizia Pisa con la collaborazione di Confedilizia Toscana, Confesercenti Toscana Nord e Fiaip.

I lavori, introdotti e moderati dal vicepresidente Fiaip Toscana Alessandro Lombardi, saranno preceduti dagli interventi del presidente Confedilizia Giorgio Spaziani Testa e dall’assessore al commercio e turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini.

Alle 15.45 il primo intervento di Barbara Gambini, presidente Confedilizia Toscana e Confedilizia Pisa, sul tema “La locazione turistica: aspetti normativi”; a seguire il dirigente Fiaip Armando Barsotti “La locazione turistica: adempimenti per i locatori e per gli agenti immobiliari”, il responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord Simone Romoli “L’ospitalità turistica extra-alberghiera” ed infine il consigliere Confedilizia Pisa Fabio Puntoni “Gli aspetti fiscali per i proprietari immobiliari e per le imprese turistiche”.

La Presidente di Confedilizia Toscana e Pisa Barbara Gambini afferma che "Le locazioni turistiche creano opportunità di sviluppo economico per il territorio non solo delle città d'arte. L'offerta turistica è supportata anche dalle locazioni ad opera di privati: nel corso del convegno saranno approfonditi gli aspetti normativi e fiscali e gli adempimenti da svolgere."

Il responsabile area pisana Confesercenti Toscana Nord Simone Romoli, asserisce che "negli ultimi anni la nostra città ha assistito all'aumento del numero delle strutture ricettive extra-alberghiere a fronte di una domanda, non solo internazionale, anch'essa cresciuta per una forma di ricettività che caratteristiche distinguibili proprie. Molte di queste strutture hanno assunto un modello organizzativo e fiscale di natura imprenditoriale, diventando un'opportunità professionale di lavoro autonomo che qualifica l'offerta turistico ricettiva cittadina. Nel convegno di giovedì analizzeremo le caratteristiche delle diverse tipologie ricettive extra-alberghiere previste dal codice regionale sul turismo e le modalità per aprire una propria struttura".

Secondo Armando Barsotti, delegato FIAIP Toscana settore locazioni brevi/turistico e presidente del collegio interprovinciale FIAIP Pisa-Lucca "Fiaip è sempre stata favorevole ad un mercato dove operano agenti immobiliari professionisti di professione che realizzano un lavoro conforme ai principi etici nei confronti degli utenti finali e alle buone pratiche dei immobiliari adottando  serenità professionalità e quella rinnovata fiducia nel futuro, elementi quest’ultimi da sempre fondamentali per la vitalità e la dinamicità del mercato immobiliare."

redazione.cascinanotizie