Logal Srl, comunicato stampa
Dati scorretti, ricostruzioni strumentali e alcune falsità, trasformano un comunicato sindacale della Filt-Cgil in un attacco contro la Logal Srl, incomprensibile e controproducente per gli stessi lavoratori.
Già nel tono, melodrammatico e irrispettoso verso i dirigenti dell’azienda, nella scelta dei tempi (alla vigilia delle festività) e nei giudizi che si esprimono sia su altri lavoratori (gli agenti di commercio) sia sulle scelte del gruppo di cui l’azienda fa parte, si rivela un pregiudizio e l’intenzione di mettere in cattiva luce l’azienda.
Ma andiamo con ordine.
Il responsabile della Filt-Cgil Paride Antonelli critica il differimento del pagamento delle tredicesime e degli stipendi.
Innanzitutto non è chiaro quali interessi il sindacalista rappresenti visto che il differimento dei pagamenti è stato comunicato durante un incontro svoltosi lo scorso settembre sottoscritto da entrambe le parti (anche da Antonelli), altro non si tratta che del ripercuotersi dello slittamento dei pagamenti di alcune settimane avvenuto da alcuni mesi a causa di una criticità della liquidità.
Ne deriva che non è vero che per lo stipendio di novembre i lavoratori dovranno aspettare il 10 gennaio. Entro la fine dell’anno o al massimo entro la prima settimana di gennaio, come appunto concordato anche con gli stessi lavoratori (poco più della metà dei 50 di quelli citati nel comunicato) saranno effettuati gli accrediti.
Per quanto riguarda le tredicesime si dice di un acconto di 800 euro, omettendo però di dire che rappresenta oltre il 60% dell’importo dovuto e che il saldo, come ben saputo dalla CGIL, avverrà entro questo mese di dicembre.
Questo i dipendenti Logal lo sanno bene, ma evidentemente pare non essere noto al sindacalista, che peraltro ha diramato il comunicato contro l’azienda senza né annunciarlo, né aver chiesto un confronto con la dirigenza.
E ci chiediamo, e lo chiediamo anche ai vertici del sindacato provinciale se questo è un comportamento adeguato per il mantenimento di corrette relazioni sindacali.
Va anche ricordato che la Logal Srl svolge principalmente per conto delle aziende del gruppo Tessieri i servizi di logistica e trasporto. E nello specifico, poi, preme sottolineare come la decisione di allora del differimento degli stipendi, mediamente di tre settimane, i cui effetti si trascinano oggi, a fronte di una scarsa liquidità dovuta agli effetti della crisi e all’aumentata concorrenza nel settore, stiano consentendo il mantenimento di un servizio di logistica che, se affidato a terzi, potrebbe portare anche economie al gruppo e sicuramente eviterebbe di dover assistere ad attacchi ingiustificati e offensivi come questo.
Fin qui per ripristinare la realtà delle cose. Non si può però non rilevare come alcune insinuazioni del comunicato sindacale vadano ben oltre la discussione di un differimento delle retribuzioni.
Crediamo perciò si commentino da soli, oltre che essere uno sconfinamento scorretto per un rappresentante dei lavoratori dei trasporti, i commenti gratuiti del sindacalista sulle strategie delle altre aziende e le gravi e ingiustificate allusioni alla inefficienza della rete vendita così meschinamente offesa dal comunicato aziendale a cui va invece la nostra riconoscenza per la dedizione e l’impegno da sempre profusi.
Fonte Ufficio stampa Logal