Lorella Beretta a Marina Slow con il suo libro su Felice Magliano e gli Internati Militari Italiani

Cultura
PISA e Provincia
Venerdì, 22 Agosto 2025

A "Marina Slow", organizzato dal Circolo Il Fortino a Marina di Pisa,  tra i tanti appuntamenti in programma, si segnala la presentazione del libro "La luna al suo comando, storia di Felice Magliani, Internato Militare Italiano"  di Lorella Beretta, il 24 agosto alle ore 18:30

 

Lorella Beretta dialogherà con Paolo Fontanelli che ricorderà la sua passeggiata con Alessandro Natta, già segretario del PCI, deluso dal silenzio calato per decenni sugli Internati Militari Italiani (soldati che non avevano accettato di prestare servizio con i due dittatori, Hitler e Mussolini, nel dopo 8 settembre del 1943) di cui anche lui fece parte. Sul aplco insieme a Beretta e Fontanelli ci sarà anche Liliana Cori, ricercatrice a Fisiologia Clinica al CNR ed esperta di comunicazione ambientale.

Quella della Resistenza Internati Militari Italiani è una vicenda che il nostro paese non ha quasi mai raccontato a dovere. Lorella Beretta rende merito a quei protagonisti raccontado attraverso al figura di Felice Magliano:  classe 1913, ha combattuto da soldato semplice nella Seconda Guerra Mondiale per poi incarnare una propria personale Resistenza, l’8 settembre 1943, quando si rifiutò di ubbidire a Hitler e Mussolini, diventando così loro prigioniero e nemico. Una vicenda esemplare raccontata dalla viva voce del protagonista che, a 108 anni, vibra del ripudio di tutte le guerre. Un inno alla libertà reso con grazia stilistica e accuratezza storiografica da Lorella Beretta, che ce ne restituisce la musicalità fin negli intercalari, nelle incursioni del dialetto cilentano, trasmettendo la passione di un’umanità palpitante di vita, umorismo, saggezza e amore per la giustizia.

LORELLA BERETTA
Giornalista freelance, ha iniziato nelle redazioni di giornali locali negli anni Novanta occupandosi di politica, ecologia, salute pubblica. Per vent’anni redattrice a Radio Popolare, è stata corrispondente dal Sudafrica per la Radio Svizzera Italiana e «Panorama». È responsabile della comunicazione di Libertà e Giustizia.

redazione.cascinanotizie