Lorenzo Paladini (Forza Italia): "E' necessario un assessorato al Centro Storico"

Politica
PISA e Provincia
Mercoledì, 10 Maggio 2023

Istituire una nuova delega: Assessorato al Centro Storico, è la proposta del candidato di Forza Italia, Lorenzo Paladini

Questo il comunicato integrale
 
“Pisa non è una qualsiasi città turistica. Ha un centro storico con un passato millenario, un polo universitario che può ambire ad essere il principale italiano e probabilmente il monumento italiano più famoso al mondo insieme al Colosseo. Ci vuole una attenzione particolare a ogni aspetto di questa zona, conoscendo potenzialità e criticità. Per questo serve un Assessorato al Centro Storico”.
 
È una delle idee che Lorenzo Paladini presenta per la città in cui è nato e cresciuto e per la quale è candidato al Consiglio Comunale nelle fila di Forza Italia.
“Io vivo Pisa ogni giorno: ho studiato nella nostra università, lavoro in città e abito in pieno centro. Comprendo quindi quanto possa essere complesso gestire questa zona, dovendo trovare un equilibrio tra promuovere l’offerta turistica internazionale e rispondere alle quotidiane difficoltà dei residenti, tra il bisogno di tenere il traffico all’esterno e la necessità di fornire alternative di mobilità efficienti”.
Istituire una delega ad hoc significa avere un Assessorato focalizzato sul mantenimento del decoro e della bellezza della nostra città, potendo al contempo contare su una visione a 360 gradi di quali sono le esigenze cui rispondere.
Dal canto suo, Paladini propone di ripensare la mobilità pubblica, con una circolare sul Lungarno e una metropolitana di superficie che colleghi le zone periferiche. E ancora, realizzare parcheggi a silos all’avanguardia, con sistemi di stoccaggio completamente automatizzati, nei punti cardine ai confini dell’attuale zona ZTL.
Senza dimenticare le sfide più impegnative: quelle dei grandi progetti architettonici, che disegneranno la Pisa del futuro.
“L’area ex Santa Chiara è l’occasione che la città non può perdere: 100mila metri quadri posti di fronte a Piazza dei Miracoli. Significa poter ridisegnare una parte estesa del centro storico, con un progetto a 360 gradi che preveda un parco urbano, un polo culturale e commerciale, con un’offerta ricettiva di fascia alta”.

 

redazione.cascinanotizie