Lotta ai furbetti: in funzione i varchi elettronici di largo Viviani e ponte ciclopedonale di Riglione

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 24 Giugno 2024

Installazione di Pisamo

Ha scritto Pisamo.

"Sta per finire la fase di collaudo e sono pronti a divenire operativi i varchi elettronici istallati da Pisamo per il Comune di Pisa, a tutela di alcune aree pedonali cittadine in cui sono stati segnalati passaggi di mezzi a motore, pericolosi per l'incolumità dei pedoni.

I varchi che entreranno in funzione a fine mese di giugno sono quelli di Porta a Mare, in largo Viviano Viviani, e quelli al ponte ciclopedonale di Riglione. In largo Viviani è stato istallato un varco a palo unico, segnalato con apposita cartellonistica di regolamentazione degli accessi. Per evitare l'accesso dei mezzi non autorizzati, sono stati istallati anche dei paletti-dissuasori sull’ingresso di Via Chiassatello e Via Ponte a Piglieri; realizzati stalli per le moto e, sempre ridosso dell’area pedonale, nuove rastrelliere per le bici.

Si tratta di un provvedimento che nasce dall'esigenza di controllare gli accessi all'area tra i palazzi di nuova edificazione, che rientra tra le aree pedonali urbane, e che adesso è tutelata da un varco elettronico che emetterà le multe ai trasgressori.

Entrano in funzione anche i varchi al ponte ciclopedonale di Riglione.

La decisione di istallare questi varchi è stata presa per consentire la massima sicurezza dei fruitori registrando, e sanzionando, chi dovesse transitare sul ponte ciclopedonale con mezzi non autorizzati, come ad esempio gli scooter. Le unità di ripresa sono in totale 4, ovvero 2 per su ogni accesso, al fine di rilevare il transito in ogni senso di marcia poiché la ripresa dell’infrazione avviene anche su motocicli e ciclomotori che espongono la targa sulla parte posteriore".

 

redazione.cascinanotizie