Lotta al coronavirus e uso consapevole della Rete: ecco i cartoni animati del CNR
Presentata la serie di cartoni animati del prof. Ittì. nata a Pisa
Ogni sabato fino al 18 aprile, i canali social YouTube e Facebook del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ospiteranno i cartoni animati della serie "Navighiamo sicuri con il Prof. Ittì" della Ludoteca di Registro .it, progetto nato per diffondere la cultura di internet ai più giovani e nativi digitali.
L’idea di questa serie animata, la si deve al Registro .it, che ha sede presso l’Istituto di Informatica e Telematica dell’Area della ricerca del Cnr di Pisa, che assegna e gestisce da oltre trent’anni anni i domini a targa italiana.
Nella serie si affrontano tematiche legate alla sicurezza informatica e navigazione sicura sul web. Seguendo le avventure dei protagonisti Marco, Sofia e il Prof. Ittì, i bambini riflettono sui rischi e sui comportamenti corretti per superarli.
“In questo momento emergenziale e di doverosa permanenza a casa, si può cogliere l’opportunità di insegnare l’uso consapevole di internet ai più piccoli; il tutto divertendosi”: ha spiegato Marco Conti, direttore dello Iit-Cnr e responsabile di Registro .it.
Questo il programma della serie:
28/03. Episodio1: “I social network”. Vuoi pubblicare una foto ma non sai se è giusto farlo. In questo caso il prof. Ittì, Ms. Social e l’amico a quattro zampe Zuck, hanno ottimi suggerimenti per te.
04/04. Episodio 2: “Tutti pazzi per il computer”. Smetti di giocare, stai troppo tempo al computer. Chi non si è sentito dire questa frase? Ma qual è il tempo giusto da dedicare ai videogiochi? In questo cartone, il Prof. Ittì prova a rispondere con l’aiuto di Mr. Game, sportivo appassionato di videogiochi.
11/04. Episodio 3: “Studiare online”. Studiare e fare ricerche su Internet è molto semplice, si trovano infinite informazioni. Ma sono tutte corrette? In questo episodio, il Prof. Ittì ci spiega come riconoscere le fonti attendibili online.
18/04. Episodio 4: “Il diritto d’autore”. Tutti condividiamo sui social testi, immagini, foto, video, audio. Ma possiamo farlo liberamente senza violare la legge? Il Prof. Ittì e la “Signora d’Autore” in questo episodio ci danno alcuni preziosi consigli per non violare il diritto d’autore.
COME VEDERE I CARTONI ANIMATI
Ingresso libero sui canali: