Lotta al Covid-19, un aiuto concreto: "Donate plasma"

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 19 Novembre 2020

Donare il plasma per aiutare il prossimo. L’appello del sindaco di Montopoli in val d’Arno Giovanni Capecchi: "Serve la solidarietà di tutti: chi è guarito può dare una mano ai pazienti”

Facciamo nostro e rilanciamo l'appello del sindaco di Montopoli in val d’Arno, Giovanni Capecchi, spesosi, nelle scorse ore, per sensibilizzare e promuovere la donazione di plasma iperimmune a favore dei pazienti che hanno contratto il Covid-19. "Donare è un gesto che può fare la differenza per molti – ha detto Giovanni Capecchichi ha già superato la malattia può contribuire in maniera decisiva a rendere più semplice la vita di chi, oggi, ha a che fare con il coronavirus".

Il plasma iperimmune è una delle terapie proposte nell’ambito della pandemia da Covid-19 ed elemento centrale del progetto nazionale denominato “Tsunami”, del quale la Regione Toscana è capofila. Come specificato anche dal Centro Regionale Sangue, il plasma di soggetti che hanno superato l’infezione può presentare un elevato livello di anticorpi specifici utili a neutralizzare il virus e a ridurre la carica virale attraverso l’immunizzazione passiva. Per questo motivo, l’utilizzo precoce del plasma iperimmune è considerato come una terapia a basso rischio in grado di migliorare la vita dei pazienti affetti da Covid-19 e di ridurne la degenza.

I soggetti che possono donare il plasma iperimmune con la consueta procedura della plasmaferesi sono soggetti sintomatici con tampone positivo che siano stati in isolamento per 10 giorni, di cui almeno 3 senza sintomi, con successivo tampone negativo; oppure, soggetti asintomatici con test sierologico positivo IgG e successivo tampone negativo. Inoltre, i soggetti che possono devono avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni, pesare almeno 50 kg e, per quanto riguarda le donne, queste possono donare solo se non hanno avuto gravidanze e/o interruzioni di gravidanza.

Chiunque si trovi in una delle due condizioni, può contattare per informazioni il Centro Regionale Sangue (055/4385860, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17).

 

redazione.cascinanotizie