Lotta al Tir selvaggio sul ponte di Via di Corte a Cascina
Come annunciato dal Comandante della Polizia Municipale di Cascina, Michele Stefanelli, da lunedì 11 luglio sono iniziati i controlli contro il passaggio di TIR oltre le 19 tonnellate dal ponte di via di Corte a Cascina
Un ponte, che come altri, presenti lungo l'Arnaccio, ha serie problematiche di stabilità, tanto che quello di via Menotti è da mesi chiuso completamente al traffico veicolare (si attende ancora la relazione del perito sulla fattibilità tecnico economica.... ma quanto ci mette?).
La gran parte di camion oltre il peso consentito utilizzano la provinciale, commettendo un'infrazione al codice della strada, che dall'uscita di lavoria sulla FiPiLi li porta nelle zone industriali di Cascina, Lugnano e Noce nel comune di Vicopisano.
Sono finalmente iniziati a controlli periodici per sanzionare quanti non rispettano tale divieto. Certo non si può far stazionare una pattuglia della Polizia Municipale cascinese tutti i giorni, dalla mattina alla sera, ma si può disincentivare il transito ai mezzi non in regola attraverso alcune modalità.
"Interverremo, già da oggi, con tre divrsi modalità, a seconda del momento e della disponibilità del personale, " afferma il Comandante Stefanelli, "in modo ordinario con pattuglie che fermano i TIR, con il rilevamento visivo delle targhe e con posti di controlli doppi, vale a dire una pattuglia che segnala l'atrraversamento del ponte ed un'altra che ferma il mezzo, dove lo spazio lo possa consentire, per elevare direttamente la sanzionae."
In questo primo giorno di controllo si è optato per il rilevamento delle targhe che una volta verificati i dati, sarà fatto un verbale ed inviata la notifica al proprietario del TIR.
"In questo primo giorno di controlli sono state segnalate 19 targhe, nell'arco della mattina. E' un primo passo ed in futuro chiederemo anche, attraverso la Prefettura, di essere coadiuvati dalla Polstrada, visto che si tratta di una via provinciale", cocnlude il Comandate Stefanelli