Lotta alla leucemia: la Casa AIL "Iva Baglini" di Avane è realtà

Cronaca
Vecchiano
Venerdì, 12 Novembre 2021

Tutto pronto per l'inaugurazione. Donata da una cittadina, ospiterà i pazienti in cura presso l’Unità operativa di Ematologia del Santa Chiara

In pochi mesi la Casa AIL "Iva Baglini" di Avane è diventata realtà.

Nata grazie alla donazione di una cittadina vecchianese all'Associazione Italiana contro Leucemie Linfomi e Mielomi, la nuova struttura di accoglienza per i pazienti in cura presso il centro specializzato del Santa Chiara e i loro familiari, sarà inaugurata venerdì 19 novembre (ore 11), in via Cafaggio 3.

Una casa accogliente e fornita di 3 camere con bagno (camera gialla, camera azzurra e camera verde), di un grande giardino e di due spazi comuni: una sala e una cucina. Adatta a rendere meno difficile la permanenza a Pisa dei pazienti e delle loro famiglie provenienti da fuori regione, o comunque, costretti a doversi fermare in città per le cure presso l’Unità operativa di Ematologia.

"Tra gli impegni statutari dell'Associazione - spiega Francesca Biagi, presidentessa di AIL Pisa ODV - oltre alla ricerca, abbiamo anche l'assistenza ai nostri pazienti: medico-infermieristica domiciliare e psicologica. In più, da diversi anni, abbiamo messo a disposizione quattro monolocali. A questi, dal 19 novembre, sarà affiancata anche la Casa AIL di Avane, l'asciata all'associazione dalla figlia di una donatrice".   

Cosa sono le Case AIL?

Nell’affrontare un periodo impegnativo della loro vita i volontari di Casa AIL Pisa accolgono i pazienti che vengono da lontano e i familiari durante la permanenza in ospedale dei loro cari.

  • Offriamo loro supporto economico, psicologico e di ordine pratico sia in regime di ricovero che di day hospital e un efficace supporto morale
  • Offriamo un sostegno pratico, collaborando all’accoglienza dei nuovi ospiti e fornendo le informazioni pratiche per orientarsi
  • Offriamo servizio di trasporto da e per l’ospedale per i trattamenti giornalieri

Tutto questo grazie alla generosità di tanti cittadini e aziende, grazie agli appuntamenti annuali delle vendite nazionale delle stelle e uova oltre agli eventi spontanei locali e lotterie, ad oggi contiamo di due auto per servizio domiciliare, 4 appartamenti formati da camere con servizi e cucina comune. Dotati di giardino e giochi per bambini.

carlo.palotti