Lotti di Pontedera e Consultori della Valdera insieme contro la violenza sulle donne
Le iniziative del mese di novembre
Ha scritto l'Ausl Toscana nord ovest.
Anche l’ospedale Lotti aderisce alla Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre.
Il 20 novembre nell’atrio dell’ospedale e al consultorio si aprirà una mostra dal titolo “Un taglio al filo rosso della violenza”, un itinerario che si sviluppa lungo i percorsi ospedalieri.
Mentre il 23 novembre, dalle 9.00 alle 12.00, nella biblioteca “Giovanni Gronchi” si terranno seminari teorici e pratici su come affrontare una potenziale aggressione.
Marco Piendibene e Martina Mazzanti, istruttori AKEA (https://www.akeapisa.it) e referenti dell’associazione nazionale Difesa Donna (https://www.difesadonna.it), guideranno le sessioni sul “prima” e il “durante” un’aggressione. Verranno introdotti i concetti fondamentali di difesa personale, spiegando come rendersi un bersaglio difficile e come utilizzare efficacemente la difesa verbale e la gestione della distanza di sicurezza per scoraggiare eventuali malintenzionati. Seguirà una parte pratica, adatta a tutti e senza necessità di particolari abilità, per mettere in atto una prima risposta fisica se questa è inevitabile, chiuderà l’intervento di Zamira Dine, psicologa e psicoterapeuta (https://www.zamiradinepsicologa.com), che offrirà riflessioni e suggerimenti sulla violenza di coppia.
Lunedì 25 novembre, alle ore 9.30, al Teatro Era l’Arma dei Carabinieri e gli operatori del consultorio e dei servizi sociali saranno a disposizione delle studentesse e degli studenti per rispondere alle loro domande. Infine, alle 18.30 i sanitari dei consultori e dell’ostetricia e ginecologia del Lotti parteciperanno alla fiaccolata delle donne organizzata dal Comune di Pontedera.