Lotti di Pontedera. Meini (Lega): "Troppe criticità". Bagnoli (FdI): "Evitare i facili trionfalismi"

Politica
Pontedera
Giovedì, 7 Marzo 2024

Dopo la classifica pubblicata da Newsweek circa i migliori ospedali del Mondo, arrivano le reazioni della politica

► LEGGI ANCHE:Classifica dei migliori ospedali al mondo, il Lotti di Pontedera sale di dieci posizioni

Ha scritto Elena Meini, capogruppo in consiglio regionale della Lega.

“Pontedera: lucida e molto preoccupante l’analisi del Nursind riguardo all’ospedale Lotti. Urge intervenire per risolvere le troppe criticità.”
 
“Ho letto con molta attenzione e pari preoccupazione l’analisi fatta dal Nursind riguardo alle svariate e gravi carenze tuttora presenti all’ospedale Lotti di Pontedera-afferma Elena Meini, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega.”

“Viene dipinta una situazione complessivamente davvero complessa che non deve essere assolutamente sottovalutata-prosegue il Consigliere.”

“Le criticità sarebbero un po' dappertutto, a partire dal nevralgico Pronto Soccorso-precisa l’esponente leghista.”

“Se i dati sono effettivamente quelli evidenziati dal sindacato, ci chiediamo come mai chi di dovere non sia ancora intervenuto-sottolinea la rappresentante della Lega.”

“La risposta sta, appunto, nell’inefficienza di chi ha il delicato compito di gestire la Sanità-insiste Meini.”

“Il problema è che, poi, oltre al sovraccarico di lavoro degli encomiabili dipendenti ospedalieri, chi ci va di mezzo sono altresì i pazienti-rileva il Consigliere.”

“Assessore Bezzini non sarebbe il caso, dunque, d’ascoltare, finalmente, il grido d’allarme del Nursind?-conclude Elena Meini.”

 

Ha scritto Matteo Bagnoli, candidato a sindaco di Pontedera del centrodestra.

Ospedale Lotti: Evitare i facili trionfalismi e, oltre i numeri, considerare il benessere lavorativo del personale sanitario che garantisce assistenza di qualità.

“È necessaria un’azione urgente da parte di Regione Toscana e Asl per garantire una migliore organizzazione del personale e per evitare carichi di lavoro eccessivi che possano compromettere la qualità dell'assistenza fornita nel presidio ospedaliero di Pontedera. Nonostante i risultati positivi percepiti dai cittadini e di cui siamo tutti orgogliosi occorre evitare i facili trionfalismi e considerare l'esperienza e il punto di vista anche del personale sanitario che si impegna quotidianamente per garantire un'assistenza di qualità”.

Lo sottolinea Matteo Bagnoli candidato a sindaco per Pontedera in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 raccogliendo l’appello del personale sanitario del presidio ospedaliero Lotti.

“Un ringraziamento al personale sanitario per i sacrifici straordinari che continua a compiere per garantire servizi essenziali alla nostra comunità è d’obbligo. Tuttavia, è evidente, che un intervento serio e strutturato è necessario per affrontare le sfide attuali e future – aggiunge Bagnoli. - Dobbiamo, infatti, fuggire dalla tentazione di concentrarci esclusivamente sui numeri, trascurando l'impatto sulla qualità dell'assistenza e sul benessere del personale sanitario.

La carenza di risorse umane con profili adeguati e la pressione per aumentare le prestazioni senza un parallelo potenziamento del personale possono mettere a rischio la sicurezza e l'efficacia delle cure fornite.

Di fronte a quelle che vengono sollevate come difficoltà da parte degli operatori sanitari occorre un intervento efficace per garantire un ambiente di lavoro sicuro e sostenibile oltre che per fornire le risorse necessarie per mantenere elevati standard di assistenza per tutti i cittadini di Pontedera” conclude Bagnoli.

 

redazione.cascinanotizie