Luca Poli con “Clochard” e i gialli di Patrizia Rasetti ai microfoni di “Arial”, nuova rubrica di letteratura su Punto Radio.

Cultura
Cascina
Giovedì, 24 Novembre 2016

Oggi è iniziato il mio nuovo programma “Arial – I caratteri della lettura”, in onda ogni quindici giorni, di giovedì, su Punto Radio Cascina 91.1-91.6. Libri, editoria locale e autori si raccontano, svelando curiosità e stuzzicando palati letterati in cerca di libri che esulano dagli schemi della grande editoria. Un programma nuovo che si inserisce nel già ricco e politematico palinsesto della nostra radio cittadina.

Come puntata numero uno, ho scelto due autori molto diversi fra loro. Luca Poli, classe 1986, è all’esordio col suo bellissimo romanzo Clochard, edito da Istos. È la parabola di un ricco borghese, un avvocato di Torino, che perde tutto e si ritrova a dover vivere di elemosine, ai margini della città. La costellazione dei personaggi è ben costruita, tant’è vero che ci si chiede, leggendo il libro, se sia in realtà l’opera di uno scrittore già maturo. Il fatto che sia un inizio di carriera rende la lettura ancora più intrigante, frutto del lavoro, molto lungo, come ha detto in trasmissione, di un ragazzo di buone letture e sane idee.

Completamente diversa, sia come età che come stile di scrittura e tipologia di libro, è Patrizia Rasetti, che con la sua serie dei gialli della Signorina Gemma, editi da Carmignani Editrice, ha già conquistato numerosi fans, tant’è che vi è già una pagina su Facebook dedicata all’amata protagonista, nonché detective sui generis, di questi intrighi polizieschi, ambientanti nella Cascina, Valvata nell’antico nome dei primi del ‘900  in un’Italia post-unitaria  tutta da scoprire. Sono gialli divertentissimi ma seri, dove l’uso del vernacolo  e del registro linguistico è sapientemente legato al tipo di personaggio di volta in volta raccontato e illustrato. È un bel viaggio indietro nel tempo: alcuni ricorderanno luoghi, volti e atmosfere molto lontane; altri, come me, classe 1993, li scopriranno, invece, per la prima volta.

Per chi volesse partecipare o farsi conoscere come autore o se conoscete persone che scrivono, contattatemi pure per mail: jacopo.artigiani@gmail.com

I riferimenti:

Luca Poli, Clochard, Istos, 2016.

Patrizia Rasetti, Tutto bene tranne un morto, Carmignani Editrice; Delitti tra le note, Carmignani Editrice
 

jacopo.artigiani