Lucca prende tempo, Napoli spariglia le carte

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 22 Gennaio 2026

Il Pisa resta alla finestra tra intrecci di mercato e attese decisive: bloccate anche le uscite, mentre per Loyola manca solo il transfer

Il mercato del Pisa continua a vivere una fase di stallo e incastri complessi, con Lorenzo Lucca che tiene ancora tutti in sospeso. L’attaccante, dopo essere sceso in campo in Champions League con il Copenhagen, non ha sciolto il nodo sul proprio futuro, diviso tra la proposta nerazzurra e quella del Nottingham Forest. Due soluzioni molto diverse: prestito oneroso secco per il Pisa, contro un’operazione strutturata dagli inglesi con possibile riscatto fino a 36 milioni di euro.

A complicare ulteriormente il quadro è entrato in scena il Napoli, frenato dal mercato a saldo zero imposto dalla necessità di cedere prima di acquistare. Il direttore sportivo Manna sta tentando un’operazione a incastro con il Siviglia per arrivare a Juanlu Sanchez, rilanciando un’idea già proposta in estate. Stavolta sul tavolo è finito proprio Lorenzo Lucca, soluzione che però non ha ancora trovato il sì del calciatore, che continua a prendere tempo. Ancora una volta il Pisa si ritrova coinvolto, suo malgrado, in un gioco di equilibri più grandi, costretto ad attendere sviluppi esterni.

Situazione bloccata anche sul fronte uscite. Restano ferme le trattative per Buffon, Lusuardi e Bonfanti, anche se su quest’ultimo si registra l’interesse concreto dello Spezia, con dialoghi aperti tra Pisa, Atalanta e diversi club di Serie B. Sempre più vicina invece la cessione di Esteves al Bari, mentre su Nzola è piombato il Sassuolo. La Fiorentina, però, preferirebbe evitare di rinforzare una potenziale concorrente per la salvezza, valutando con maggiore favore un prestito in B, allo Spezia, o una cessione all’estero.

Nel frattempo, apprendiamo da Michele Bufalino che  arriva un passaggio chiave sul fronte Felipe Loyola. Nelle scorse ore è stato infatti depositato e registrato il contratto in Lega di Serie A, certificando che dal punto di vista italiano è tutto pronto per l’ufficialità. Resta però l’ultimo e decisivo step: il transfer internazionale dall’Argentina, necessario per rendere il giocatore tesserabile e utilizzabile.

Il Pisa attende fiducioso. L’obiettivo è chiudere tutto entro giovedì 22 gennaio, per consegnare ad Alberto Gilardino un’opzione in più già in vista di Inter-Pisa, in programma venerdì 23 a San Siro. La sensazione che filtra dall’ambiente è moderatamente positiva: a facilitare l’iter burocratico c’è anche il passaporto europeo (spagnolo) del centrocampista, elemento che potrebbe rendere più rapido l’ultimo via libera. Appena arriverà il transfer, scatterà l’annuncio ufficiale e si capirà se ci saranno i tempi per portare Loyola già a Milano.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini