Lucchese-Pisa seguila LIVE (11a giornata serie C girone A)

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 11 Novembre 2018

Il Pisa di D'Angelo riparte dal Porta Elisa e dal Derby del Foro vinto grazie ad un colpo di tacco di Marconi nel primo tempo. Nella ripresa nerazzurri accorti e pronti a pungere sfruttando la superiorità numerica. Bella prova per i ragazzi di mister Luca D'Angelo, apparsi, soprattutto nel primo tempo, ben calati in campo.

Pisa che sale a quota 17 in classifica generale del girone A di serie C, alle spalle della coppia Carrarese-Arezzo (20 punti, 11 match giocati) e del Piacenza (19 punti, 8 match giocati).

PRIMO TEMPO
Prima parte di gara con note positive per i nerazzurri. Bene l'assetto tattico deciso da D'Angelo, ottima, la prova di Lisi e di tutta la squadra. La Lucchese anche se sotto di una rete non appare ancora battuta e almeno in un paio di occasioni è Gori a salvare il risultato. Bellissimo il gol di tacco segnato da Marconi sugli sviluppi di un corner da sinistra.

Pronti via il Pisa attaccherà sotto la curva dei tifosi nerazzurri. Due minuti (2') e Pisa vicinissimo al vantaggio con Marin ben servito da destra da De Vitis: girata di destro incrociata su cui Falcone si oppone d'istinto. Ritmi alti e clima infuocato al Porta Elisa, con i padroni di casa in ripartenza e Meroni ammonito per un fallo tattico sulla propria trequarti. Novità in chiave tattica per mister D'Angelo che decide per De Vitis e Di Quinzio alle spalle di Marconi in fase offensiva. Dieci minuti e nerazzurri che sembrano avere ben impattato con il match. Al 14' Pisa al tiro con Zammarini al termine di una sgroppata a sinistra di Lisi, palla deviata in corner, il primo del match per i nerazzurri. Due minuti (16') e Lucchese vicinissima al vantaggio con Sorrentino (assist al bacio di prima intenzione di Bortolussi), Gori si allunga sulla sinistra e mette in angolo. Partita viva e ricca di spunti di cronaca. Da segnalare l'ottima verve di Lisi a sinistra. Al 21' Pisa avanti con Marconi: proprio su l'angolo da sinistra guadagnato da Lisi, Marconi di tacco anticipa tutti e mette in porta l'1 a 0 che fa scoppiare la festa nerazzurra. Scocca la mezz'ora di gioco a Lucca, ritmi più blandi. Lombardo stende Lisi e si prende il terzo giallo del match (33'). Sul punto Di Quinzio che scalda le mani a Falcone (34'). Al 38' primo cambio forzato per Favarin, con Mauri fuori per infortunio, al suo posto Bernardini. È un bel Pisa, con Lisi incontenibile a sinistra. I padroni di casa non mollano la presa. Al 44' Lucchese che sfiora il pareggio con Sorrentino, Gori c'è e salva in angolo il colpo di testa a botta sicura con una gran parata. Non accade altro e dopo due minuti di recupero squadre al riposo sul minimo scarto.

SECONDO TEMPO
Nella ripresa un Pisa cinico e pronto a pungere in ripartenza tiene testa alla Lucchese, rimasta in dieci per l'espulsione di Martinelli. Anche Gori aiuta l'impresa nerazzurra con un paio d'interventi. Unica nota stonata, l'incapacità dei nerazzurri di chiudere la contesa in anticipo.

Si torna in campo senza variazioni. 5' minuti e Marin pericoloso da fuori area, Falcone respinge il destro sporcato in angolo. All'11' Meroni deve lasciare spazio a Masi per un guaio muscolare. Lisi ammonito al 13' per un intervento scomposto in mediana. Brividi per Gori al quarto d'ora sulla conclusione maligna di Lombardo, palla sfuggita alla presa e messa in corner dalla difesa nerazzurra. Al 19' la Lucchese resta in dieci per l'espulsione di Martinelli (già ammonito) e punito per un fallo su Di Quinzio in fase di ripartenza. Favarin corre ai ripari: dentro De Vito, fuori Sorrentino (21'). Ancora due cambi per la Lucchese al 26' con Jovanovic e Zanini per Greselin e De Feo. Proprio Zanini al 28' calcia alto da buona posizione. Al 32' Lucchese pericolosa con la punizione di Lombardo, Gucher salva sulla linea di porta a Gori battuto. Primi due cambi Pisa al 34': Birindelli per Zammarini, Izzillo subentra a Gucher. Contropiede nerazzurro al 36' con Izzillo a tu per tu da posizione defilata con Falcone, palla che non passa. Pisa nuovamente avanti in ripartenza e Marconi (37') a rete su assist di Lisi. Il Pisa è già a festeggiare, ma dopo le proteste rossonere la terna annulla tra i fischi del tifo nerazzurro. D'Angelo butta dentro Masucci e Cernigoi (39') per Marconi e Di Quinzio. Cinque minuti di recupero. Decisivo De Vitis al 47' su Provenzano in scivolata. Ultimo minuto di gioco al Porta Elisa, con il Pisa che chiude avanti con Izzillo. Il risultato però non cambia e i nerazzurri di D'Angelo tornano alla vittoria grazie al colpo di tacco di Marconi nel primo tempo e a una partita di sostanza.

 

Ascolta le interviste post gara. La partita è stata trasmessa come sempre a partire dalle 16 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fmcascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android)

 

Il tabellino

LUCCHESE-PISA: 0-1 (11a giornata serie C girone A)

LUCCHESE (4-3-3): Falcone; Lombardo, Martinelli, Gabbia, Favale; Greselin (26' st Jovanovic), Mauri (38' pt Bernardini), Provenzano; De Feo (26' st Zanini), Sorrentino (21' st De Vito), Bortolussi. A dis. Aiolfi, Palumbo, Cardore, Santovito, Palmese, Isufaj, Bacci. All. Favarin.

PISA SC (3-5-1-1): Gori; Meroni (11' st Masi), Brignani, Buschiazzo; Lisi, Marin, Gucher (34' st Izzillo), Zammarini (34' st Birindelli), De Vitis; Di Quinzio (39' st Cernigoi); Marconi (39' st Masucci). A dis. D’Egidio, Cardelli, Moscardelli, Cuppone, Maffei. All. D’Angelo.

ARBITRO: Sozza di Seregno (Avalos-Catamo).

RETE: pt 21' Marconi (P).

NOTE. Espulso al 19' st Martinelli (L) per doppia ammonizione; ammoniti: Meroni (P), Lombardo (L), Lisi (P), Gori (P); angoli: (7-4) 10-6; recupero: 2’ + 5’.

redazione.cascinanotizie