Lucia Di Guglielmo, c’è anche un po’ di Cascina nella qualificazione agli Europei 2022
La calciatrice, che nello Zambra giocava in squadra con Andrea Favilli, fa il suo esordio con la maglia azzurra
Dopo le convocazioni per la gara contro l’Estonia ed il doppio scontro contro la Danimarca, nelle quali però resta sempre in panchina, Lucia Di Guglielmo corona il sogno della prima presenza in Nazionale, proprio nella gara contro Israele che assegna all’Italia la qualificazione diretta alla fase finale dei Campionati Europei Femminili di calcio in programma nel 2022 in Inghilterra.
Il 57’ è il minuto magico per la calciatrice cascinese. Con la vittoria già praticamente conquistata, Milena Bertolini decide di mandarla in campo al posto della milanista Valentina Bergamaschi e, con lei in campo, l’Italia realizza altre quattro reti.
Non è ancora arrivato il “magic moment” invece per l’altra calciatrice pisana Cecilia Prugna (anche lei all’Empoli, come Di Guglielmo). Momento rimandato probabilmente a seguito dell’infortunio rimediato durante la gara dal capitano Sara Gama, che ha costretto Bertolini al cambio forzato inserendo un difensore al suo posto. Chissà, forse senza questo infortunio, anche lei avrebbe avuto l’onore di disputare uno scorcio di partita. Ma ci sarà tempo, entrambe sono molto giovani (classe 1997) ed il tempo gioca a loro favore.