Lucia Di Guglielmo, da Zambra alle Algarve
Ormai la Pisana è entrata stabilmente nel gruppo della Nazionale
Lucia Di Guglielmo (classe 1997) inizia a giocare fin da giovanissima con Polisportiva ARCI Zambra, dove gioca nelle squadre giovanili miste fino all'età di 14 anni, età massima prevista dalla federazione per le squadre miste; in questo periodo in squadra con lei c’è anche Andrea Favilli (che avrà un futuro con Livorno, Juventus, Ascoli, Genoa, Verona ed adesso in prestito in serie B a Monza). Nella stagione 2011-2012 passa al Valdarno (squadra di Castelfranco di Sotto con una già lunga esperienza nel calcio femminile) dove vince il campionato di Serie C Toscana. Rimane a Castelfranco per altri quattro anni (con la squadra che cambia il nome da Valdarno a Castelfranco) e resta poi nella stessa società anche se nella stagione 2016-2017 questa trova un accordo con l’Empoli, diventandone proprio la sua sezione femminile. Cinque stagioni ad Empoli, con l’approdo in serie A ed in Nazionale ed il trasferimento l’estate scorsa alla Roma.
Ormai stabile nel gruppo della Nazionale di Milena Bertolini, oggi è entrata al 78’ nella prima gara dell’Algarve Cup (uno dei tornei più prestigiosi al mondo per il calcio femminile) contro la Danimarca contribuendo alla vittoria per 1 a 0. Domenica prossima seconda gara di qualificazione contro la Norvegia e possibilità per le Azzurre di arrivare nuovamente a quella finale dove erano già arrivate nel 2019, finale poi non disputata contro la Germania per la pandemia da Covid-19, con la squadra costretta a tornare precipitosamente in Italia (e concedendo così la vittoria a tavolino alle Tedesche) in quanto l’indomani sarebbero stati chiusi tutti i voli per il rientro in Italia.
Questo il tabellino della gara odierna:
DANIMARCA-ITALIA 0-1
DANIMARCA: Christensen (18’st Larsen K.), Thrige, Ballisager, Obaze, Boye, Troelsgaard, Moller (33’st Madsen), Kuhl (18’st Snerle), Bruun (33’st Larsen S.), Gejl (33’st Holdt), Svava. A disp.: Harder, Veje, Lundorf, Gevitz, Thomsen, Thygesen. Ct: Søndergaard.
ITALIA: Giuliani, Orsi, Gama (17’st Guagni), Lenzini, Boattin, Galli (1’st Caruso), Giugliano, Cernoia (20’st Rosucci), Bergamaschi (33’st Di Guglielmo), Bonansea (17’st Serturini), Piemonte (1’st Girelli). A disp.: Durante, Baldi, Linari, Giacinti, Simonetti, Cantore. Ct: Bertolini.
ARBITRO: Corella (ECU). Assistenti: Nahuelcoy (CIL) e Suk Park (COR). Quarto Ufficiale: Domingos (POR).
RETE: 5′ st Bonansea.