Lugnano, vince il maltempo. Riviata a domenica 24 settembre la 12a edizione del Palio de' Ciui
Gli organizzatori del tradizionale Palio de' Ciui di Lugnano, hanno deciso di rinviare la manifestazione, causa probabile maltempo e soprattutto causa conseguente impraticabilità e quindi pericolosità per gli animali del tracciato di gara, a domenica 24 settembre 2017.
Il programma della festa sarà lo stesso: giochi e animazioni per bambini, banchetti con dolciumi in tutto il centro storico, benedizione dei ciuchi e dei loro fantini alle 12.30, sfilata storica delle contrade con i musici e gli sbandieratori della Città di Pisa alle ore 15.00 e corsa de' ciui alle 17.30 con assegnazione del cencio alla contrada vincitrice che lo scorso anno è stata Il Poggio.
A condurre e allietare la giornata sarà il duo comico, "Arieccoli" che quest'anno ha vinto il premio Cabaret "Città di Firenze" 2017.
La giornata darà anche spazio alla solidarietà, saranno infatti venduti, come lo scorso anno, i ciclamini per la lotta contro la sclerodermia.
Per informazioni è possibile contattare il presidente del Palio (che è anche presidente del Consiglio Comunale), Nico Marchetti: nico.marchetti@tin.it o consultare il sito internet del Comune: www.viconet.it
LE CONTRADE
IL POGGIO (nel centro storico di Lugnano, colori bianco-celeste, stemma spada con serpente attorcigliato, capitano: Claudio Balduini)
IL CANNETO (zona nuova di Lugnano, la più recente, colori bianco e verde, simbolo la lontra, capitano: Francesca Barsotti)
MONTE BIANCO (alle pendici del Monte Bianco, caratterizzato dalle cave rocciose e biancastre, colori bianco-rosso, simbolo l'aquila, capitano: Nikita Retini)
SAN GIORGIO (situata nella parte centrale di Lugnano, colori blu e rosso, stemma il drago, capitano: Davide Pasquini)
POZZO ANTICO (zona della Piana di Noce, colori giallo e nero, SIMBOLO il gabbiano, capitano: David Pardini).
UN PO' DI STORIA
Il Palio de' Ciui è una vecchia tradizione contadina che si svolgeva anticamente in località Noce, durante la festa patronale, per volere de 'la tedesca', compagna del signor Pacchiani, titolare della fattoria di Noce.
Tutti i contadini erano invitati alla villa per l'organizzazione del palio, grande era il clima di festa e lo spirito di gruppo che animava i partecipanti.
Ogni contadino faceva partecipare il proprio asino, dialettalmente 'ciuo', montato da un giovane ragazzo.
Il ciuco era un'indispensabile forza lavoro e un fedele compagno ed era motivo di vanto per i contadini esibirlo nelle occasioni di festa.
La gara iniziava dalla fattoria, gli asini percorrevano l'odierna strada provinciale, rientravano a Noce e concludevano la corsa davanti alla fattoria.
Il vincitore della corsa vinceva prodotti alimentari, vino e olio.
Per continuare questa tradizione e per rinnovare la voglia di stare insieme, onorando il sincero spirito contadino, a Lugnano viene riproposto ogni anno, con il massimo rispetto per gli animali, attentamente controllati e seguiti da veterinari, il Palio de' ciui, sempre con molto successo di pubblico.
Fonte Ufficio stampa Comune di Vicopisano
Fonte foto viconet