Lunedì 15 gennaio la terza assemblea di One Billion Rising
In seguito alle due assemblee pubbliche tenutesi il 17 e il 28 dicembre 2017, One Billion Rising Cascina invita tutta la cittadinanza al terzo incontro che si terrà lunedì 15 gennaio 2018 alle ore 21 presso il Centro Sociale Cascinese in v.le Comaschi.
L’assemblea è aperta a chiunque voglia partecipare; il confronto sarà incentrato su uno dei temi cari al movimento: il rispetto dei diritti civili. Tante associazioni culturali, politiche e liberi cittadini hanno deciso di mettere insieme idee concrete e questo nuovo incontro, quindi, sarà utile per iniziare a coordinarci e, dalle idee, passare alle azioni.
Alle prima due riunioni, nate inizialmente come risposta alla sospensione del progetto P.O.STER (Pensare Oltre gli Stereotipi) nella scuola secondaria L. Russo dell’Istituto Comprensivo Borsellino, abbiamo cercato di verificare sia la legittimità che l’opportunità della sospensione del progetto, constatando la necessità di fornire informazioni adeguate e corrette per ristabilire la verità su quanto accaduto.
Da questa prima analisi è nato spontaneo il bisogno di prendere una posizione netta contro ogni forma di negazione dell’informazione tesa a tutelare e garantire i diritti di tutte e tutti, anche con azioni dimostrative.
Riteniamo necessario, così come stabilito per legge (Buona Scuola), che la scuola torni a svolgere un ruolo centrale e primario nell’educazione delle bambine e dei bambini e che le differenze, qualunque esse siano, siano rispettate.
Nel corso della stessa serata verranno definiti anche tutti gli aspetti logistici, organizzativi e il programma del Flash Mob Mondiale One Billion Rising 2018 (giunge quest’anno alla sesta edizione). Il tema scelto quest’anno sarà: “Revolution, against exploitation of women”, una mobilitazione non solo contro il femminicidio, ma contro ogni tipo di sfruttamento e violenza.
Infine verrà definito un calendario di iniziative alle quali il gruppo parteciperà attivamente, sia dentro che fuori Comune, in quanto il gruppo cascinese è collegato ad altre realtà, pisane e della Valdera. Una comunità che uduchi e che non rimanga indifferente, questo è uno dei principali obiettivi di One Billion Rising.