Lupi inseguono un giovane in scooter ad Agnano, il sindaco scrive a Regione e Provincia

Cronaca
San Giuliano Terme
Martedì, 10 Febbraio 2026

L’episodio, avvenuto lungo la SP 30 del Lungomonte, non ha avuto conseguenze. Cecchelli chiede un monitoraggio attento del fenomeno per tutelare la sicurezza dei cittadini

Un episodio inedito per il territorio comunale di San Giuliano Terme ha spinto il sindaco Matteo Cecchelli a scrivere alla Regione Toscana e alla Provincia di Pisa.

Nella tarda serata di lunedì 9 febbraio, un giovane in scooter sarebbe stato inseguito da alcuni lupi lungo la strada provinciale 30 del Lungomonte, all’altezza di Agnano.

Il ragazzo è riuscito a mettersi in salvo senza riportare conseguenze, ma l’accaduto ha acceso l’attenzione delle istituzioni locali, che chiedono un monitoraggio puntuale del fenomeno per evitare rischi per l’incolumità degli abitanti.

 

Ha scritto il Comune di San Giuliano Terme.

“Con la presente desidero mettervi a conoscenza che nella tarda serata di ieri (lunedi 9 febbraio ndr) abbiamo avuto la segnalazione da parte di un cittadino riguardante l'inseguimento da parte di alcuni lupi nei confronti di un giovane in scooter”.

Inizia così la comunicazione che questa mattina (martedì 10 febbraio) il sindaco di San Giuliano Terme Matteo Cecchelli ha inviato al presidente della Regione Eugenio Giani e a quello della provincia Massimiliano Angori per segnalare l'episodio, fortunatamente senza conseguenze in quanto il ragazzo è riuscito a fuggire, che si è verificato lungo la strada provinciale 30 del Lungomonte, all'altezza di Agnano.

“E' il primo caso registrato nel nostro comune di inseguimento nei confronti di persone” ha sottolineato il primo cittadino. Il controllo della fauna selvatica, invero, non è una materia di competenza diretta dei comuni.

Da qui la richiesta di Cecchelli, rinnovata nella lettera inviata a Regione e Provincia: “Chiediamo che il fenomeno sia monitorato con attenzione, onde evitare conseguenze per l'incolumità degli abitanti”.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie