Lupi in Toscana. Petrucci (FdI): "Allevatori danneggiati e beffati dalla burocrazia"
"Stop all'anticipo del costo di smaltimento degli animali uccisi dai lupi"
Ha scritto Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
“Nei giorni scorsi ho visitato un’azienda agricola di Pomarance dove sono state uccise 40 pecore dai lupi. In Val di Cecina la situazione è sempre più drammatica. La presenza degli animali sta portando gli allevatori alla disperazione tanto che in molti stanno rinunciando a svolgere questo preziosissimo lavoro. Gli allevatori non svolgono solo una attività economica ma contribuiscono in modo incisivo a tutelare il territorio in virtù di questa funzione dobbiamo supportare loro con tutti i mezzi possibili.
Oltre ad essere danneggiati sono anche beffati perché sono rimborsati per il costo di smaltimento degli animali uccisi dai predatori però devono comunque anticiparlo, spesso succede che aspettano mesi prima che questi soldi arrivino nelle loro tasche. Farò il possibile per superare questa assurda follia.
Intanto arrivano notizie positive dall’Unione Europa perché è stata modificata la Convenzione di Berna che ha declassato la protezione del lupo da rigorosa a semplice. Si tratta di un primissimo e importantissimo passo avanti a livello legislativo che deve seguire una serie di interventi che vadano nella direzione di tutelare gli allevatori riconoscendo la funzione di tutela del territorio che svolgono. A questo punto le chiacchiere dei finti ambientalisti da salotto devono finire” lo dice il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.