Lupin il musical! a La Città del teatro Sabato 21 febbraio
Arsène Lupin, il celebre ladro gentiluomo, protagonista di un grande musical a La Città del Teatro, sabato 21 febbraio 2026, ore 21
Il mito intramontabile di Arsène Lupin, il ladro gentiluomo più famoso della letteratura, arriva a La Città del Teatro di Cascina con uno spettacolo originale, audace e sorprendente: “Lupin – Il Musical”, in scena sabato 21 febbraio alle ore 21.00.
Prodotto dalla Compagnia della Corona in collaborazione con Teatro Fanin ed Orchestra Senzaspine, lo spettacolo propone una nuova avventura inedita ispirata all’universo creato da Maurice Leblanc, trasformando il celebre personaggio in protagonista di un musical elegante e contemporaneo, tra mistero, humour e romanticismo.
La storia si apre sul leggendario Orient Express, in viaggio da Parigi a Istanbul, dove un furto clamoroso – quello del prezioso tulipano di Ahmed III – riporta sotto i riflettori un personaggio che molti credevano scomparso: Lupin. Ma dietro il colpo si nasconde qualcosa di più profondo. Al centro della vicenda c’è Isabelle, una giovane orfana dal cuore puro, impiegata in una fabbrica di cioccolato, che custodisce segreti capaci di cambiare il destino di tutti.
Tra identità nascoste, piani oscuri e un sentimento sincero che lega Lupin a Isabelle, lo spettacolo si sviluppa come un thriller romantico a ritmo di swing, jazz e ballad emozionanti, dove la maschera del ladro si confonde con quella di un uomo in lotta tra il proprio passato e la possibilità di un futuro diverso.
Con musiche originali di Paola Magnanini e regia e libretto di Salvatore Sito, Lupin – Il Musical è caratterizzato da una messinscena dinamica, coreografie vivaci e una narrazione sospesa tra immaginazione e realtà.
Particolarmente significativo per il pubblico locale è la presenza in scena di Paolo Bianca, attore cascinese, che torna a esibirsi nella sua città natale in un ruolo di primo piano: il malvagio Blacke.
Nel cast:
Flavio Gismondi (Lupin), Angelica Cinquantini (Isabelle), Federica Basile (Margot), Paolo Bianca (Blake), Andrea Rodi (Ganimard), Umberto Scida (Armand), con Marco Gabrielli, Mirco Di Santo, Riccardo Ciabò, Letterio Silipigni, Luca Benini, Noemi Cappellini, Gabriella Serio, Maira Albano, Ludovica Sannazzaro, Laura Dinoi.
Uno spettacolo pensato per gli amanti del mistero, del teatro musicale e delle grandi storie senza tempo, capace di conquistare pubblici di tutte le età.
Lupin – Il Musical
Sabato 21 febbraio 2026 – ore 21 La Città del Teatro, Cascina (PI)
Prevendita Ticketone e in teatro - Info 050.744400 biglietteria@lacittadelteatro.it
