Lutto a Cascina, muore l'ex assessora Paola Baglini

Cronaca
Cascina
Venerdì, 31 Dicembre 2021

Paola Baglini cede, dopo due anni di lotta, ad una malattia, all'età di 66 anni, comunista, da sempre impegnata nel sociale, fu assessora a Cascina nella Giunta Antonelli

La ricordano l'allora sindaco Antonelli e vicesindaco Giorgio Catelani

Colpiti dalla scomparsa di Paola Baglini vogliamo ricordarne l’impegno e la passione con cui ha svolto il ruolo istituzionale di Assessore al Bilancio nel Comune di Cascina nel mandato 2011-2016. Di Paola non possiamo dimenticare la sua particolare sensibilità per le problematiche sociali e femminili.

Alla Famiglia di Paola esprimiamo le più sentite condoglianze e la nostra vicinanza.

Alessio Antonelli e Giorgio Catelani

Da sempre impegnata in politica, militante della sinistra comunista, dopo l'esperienza amministrativa, fondò e ne fu presidentessa l'associazione "Le Fionde" nel costruire percorsi di inclusione sociale e di parità di genere: L’associazione “Le fionde” ODV è nata il 19 settembre 2016 grazie all’impegno di un gruppo di cittadine/i cascinesi e come descritto nel suo statuto “ è laica, aconfessionale, antirazzista e cosmopolita; persegue esclusivamente finalità di solidarietà e inclusione sociale, non ha fini di lucro, promuove la diffusione e l’attuazione del reciproco principio di pari opportunità tra donna e uomo; la promozione e la valorizzazione della condizione femminile; il riconoscimento delle differenze di sesso e di genere e la piena espressione dell'identità e dell’ orientamento sessuale; il sostegno dell’autodeterminazione della donna e l’accoglienza e integrazione delle diverse etnie; il rispetto delle fondamentali libertà personali, convinzioni e manifestazioni di pensiero; la partecipazione attiva e consapevole di cittadine e cittadini di tutti i generi ed età alla vita pubblica, per la realizzazione di una democrazia paritaria. Sensibilizzazione dell'opinione pubblica, delle istituzioni a tutti i livelli, della classe politica sui temi che sono oggetto della sua attività in tutti i modi permessi dalle leggi, nonché l’impegno a promuovere azioni contro ogni forma di violenza, la promozione, valorizzazione e sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza”

Anche Mario Minuti del Partito della Rifondazione Comunista la saluta a nome di tutti i compagni della sinistra cascinese

Nella mattina di giovedì 30 è deceduta la compagna Paola Baglini con la quale il PRC cascinese ha fatto un lungo percorso politico insieme. 
Nel 2011 dopo essere stata candidata alle elezioni comunali nella lista della Federazione della Sinistra, era entrata nella Giunta Comunale ricoprendo l'incarico di Assessore al Bilancio Partecipato e di Genere, Risorse economiche e finanziarie. 
Nata a Cascina il 20.12.54 si era Diplomata e svolto il ruolo di educatrice nella Scuola primaria. Da sempre orientata politicamente a Sinistra aveva aderito al PdCI e alla Federazione della Sinistra tenendo stretti rapporti politici con tutta la Sinistra comunista cascinese. 
Pochi sapevano del male che da qualche anno l'aveva colpita per cui la notizia della morte ha provocato sorpresa, dolore e sgomento.
Negli ultimi anni è stata fondatrice e Presidente dell'Associazione "Le Fionde" nella quale aveva proseguito il suo impegno politico sul tema della Parità di genere. 
Lascia nel dolore il marito  Michele, i figli e i nipoti ai quali va il profondo dolore e il cordoglio delle compagne e dei compagni del Partito della Rifondazione Comunista del Circolo di Cascina e di tutti i  compagni della Sinistra comunista cascinese.
Mario Minuti

 

I funerali si terranno il 31 dicembre, alle ore 15:00, presso la chiesa di San Prospero

luca.doni