Lutto negli "Amici di Pisa" per la morte di Italo Monsellato
E' morto improvvisamente Italo Monsellato, consigliere dell'Associazione "Amici di Pisa", risiedeva a Casciavola, nel Comune di Cascina
Gli Amici di Pisa sono rimasti sconvolti e senza parole alla notizia dell’improvvisa scomparsa del consigliere Italo Monsellato, figura carismatica e dinamica in seno al Direttivo dell’Associazione. Sommergibilista, lavorò negli ultimi anni di servizio all’Accademia Navale a Livorno prima di avvicinarsi alla Pisanità. Benché non fosse pisano nascita, in questi anni ha dimostrato e testimoniato fattivamente un forte attaccamento, appassionandosi alle cose di Pisa.
La sua febbrile attività lo aveva portato ad ampi riconoscimenti in seno agli Amici di Pisa tanto da seguire passo passo la realizzazione del nuovo labaro del sodalizio, di cui era molto fiero, presentato lo scorso 24 marzo durante la cena dell’ultimo dell’anno nello stile pisano 2022. Italo avrebbe dovuto collaborare, con il solito contagioso entusiasmo, ai preparativi per l’edizione 2022 de Lo Die di Santo Sisto, il prossimo 6 Agosto. In questo momento di grande dolore, la Presidente, il Direttivo, i Probiviri e il Collegio dei Revisori porgono le condoglianze alla moglie Livia e alla figlia Suana. Il funerale si terrà presso la chiesa di San Michele Arcangelo a Casciavola lunedì 18 luglio alle ore 10.30.
(la foto è uno scatto del 24.3.2022: nuovo labaro. Italo Monsellato è il secondo da destra, regge il nuovo labaro degli Amici di Pisa. Alla sua sinistra il vicepresidente degli Amici di Pisa, Duccio Fabiani; dalla parte opposta la presidente degli Amici di Pisa Maria Luisa Ceccarelli Lemut con al suo fianco il consigliere Alessandro Bigagli)